Sesto Fiorentino: sicurezza sul lavoro. Se ne parla con la Asl alla Cna. Argomento: i carrelli semoventi

SESTO FIORENTINO – Lunedì 25 giugno la Asl presenterà alle imprese della Piana un programma mirato alla sicurezza dell’uso dei carrelli industriali semoventi nel corso di un incontro che si terrà nella sede della Cna di Sesto in via De Gasperi con inizio alle ore 17.30. L’iniziativa della ASL è motivata dalla larga diffusione di […]

SESTO FIORENTINO – Lunedì 25 giugno la Asl presenterà alle imprese della Piana un programma mirato alla sicurezza dell’uso dei carrelli industriali semoventi nel corso di un incontro che si terrà nella sede della Cna di Sesto in via De Gasperi con inizio alle ore 17.30.
L’iniziativa della ASL è motivata dalla larga diffusione di carrelli industriali semoventi e dall’elevato numero di infortuni rilevato, alcuni anche gravi e mortali, conseguenti all’impiego e vedrà la partecipazione anche della Direzione Regionale dell’INAIL.
Il progetto si articolerà in due fasi: la prima fase avrà un carattere di natura informativa, con gli operatori della ASL che si recheranno presso un campione di aziende individuato casualmente in base ai codici ATECO di tipologie di attività dove si presume vi sia un utilizzo di carrelli.
Nel corso dei sopralluoghi gli operatori ASL illustreranno e consegneranno ai titolari una Lista di Autocontrollo con la quale le aziende potranno verificare il rispetto dei requisiti di sicurezza e delle condizioni d’uso.
Nella seconda saranno invece effettuati sopralluoghi che avranno i connotati della “vigilanza tradizionale” e gli operatori ASL verificheranno il rispetto delle norme di sicurezza sui carrelli in qualità di UPG (Ufficiali Polizia Giudiziaria), con la possibilità di erogare le eventuali prescrizioni applicando le sanzioni.