Sesto Fiorentino: Silp-cgil, “il Questore dia più mezzi e uomini al commisariato di via Gramsci”

SESTO FIORENTINO – Il personale del commissariato di Sesto è sceso dalle 50 unità del 2000, alle 42 del 2006 fino alle attuali 30, compreso il dirigente. Lo afferma Antonio Marrocco segretario del Silp-cgil di Firenze. Marrocco mette in contrapposizione a adusta realtà i dati demografici dei comuni della Piana dove la popolazione, negli ultimi […]

SESTO FIORENTINO – Il personale del commissariato di Sesto è sceso dalle 50 unità del 2000, alle 42 del 2006 fino alle attuali 30, compreso il dirigente. Lo afferma Antonio Marrocco segretario del Silp-cgil di Firenze. Marrocco mette in contrapposizione a adusta realtà i dati demografici dei comuni della Piana dove la popolazione, negli ultimi dieci anni, è aumentata del 9.7% circa, passando da 117.650 abitanti del 2001 a 129.079 del 2011. Altro fenomeno che ha caratterizzato il territorio della Piana è l’aumento della popolazione straniera residente: attualmente nel comune di Sesto rappresentano l’8.1% della popolazione residente, mentre sono il 15,8% di quella del comune di Campi Bisenzio. “A fronte dei 30 operatori di Polizia, 28 al momento operanti – continua Marrocco – il commissariato dispone di una sola autovettura efficiente per effettuare il servizio di controllo del territorio, la Volante per intenderci. Il personale in servizio deve provvedere ad assicurare i servizi di Polizia amministrativa (passaporti, infortuni su lavoro, porto d’armi, controllo esercizi commerciali, detenzione armi), garantire i servizi di ordine pubblico (circa tre servizi alla settimana con un impiego medio di 5 operatori), controllo del territorio, prevenzione e soccorso pubblico, informativa, anticrimine, vigilanza delle struttura ecc, oltre a dover garantire le ferie, assenze per malattia, congedi vari del personale”.

Nel corso del 2012 gli agenti del commissariato, fino a luglio, hanno effettuato circa mille controlli di persone, 377 denunce, 1400 pratiche di passaporto, 400 pratiche relative ad armi, 700 porto d’armi per uso caccia  ed hanno assicurato oltre 26 servizi di volante mensili in orario mattutino e poco meno in fascia pomeridiana.

Per questo il Silp-cgil chiede al Questore di intervenire per dare risposte concrete alle necessità operative del commissariato di via Gramsci.