Sesto Fiorentino: Ztl, serve o non serve?

SESTO FIORENTINO – Quanto è opportuna la Ztl in un piccolo centro come Sesto? Non sarebbe giusto rivedere il piano del traffico? La domanda provocatoria è stata posta nel corso della serata-dibattito di ieri dal titolo “Il centro di Sesto ha un futuro?”. A rispondere, il docente urbanista Francesco Alberti, che portando l’esempio di Scandicci, […]

SESTO FIORENTINO – Quanto è opportuna la Ztl in un piccolo centro come Sesto? Non sarebbe giusto rivedere il piano del traffico? La domanda provocatoria è stata posta nel corso della serata-dibattito di ieri dal titolo “Il centro di Sesto ha un futuro?”. A rispondere, il docente urbanista Francesco Alberti, che portando l’esempio di Scandicci, ha ribadito l’importanza  dell’accessibilità anche con mezzi pubblici e puliti (ad esempio biciclette) nei piccoli centri per renderli parte della “area metropolitana” . Accessibilità che-almeno secondo alcuni- non è troppo ben garantita in cittadine come Campi e Sesto, chiuse al traffico automobilistico senza però valide alternative. Sull’argomento è intervenuta, dal pubblico, la segretaria del Pd locale Camilla Sanquerin “Con gli attuali tagli al pubblico è difficile garantire i mezzi- ha detto-  una cosa è pensare a cosa ci piacerebbe, altra cosa è valutare le forze che si hanno per costruire”.

Il dibattito si apre anche su PianaNotizie: se volete, potete dire la vostra su Ztl, traffico e accessibilità lasciando i vostri commenti.