Sesto Sport: ancora soddisfazioni da nuoto e pallanuoto

SESTO FIORENTINO – Fine settimana positivo quello del 1 e 2 aprile per i portacolori del Sesto Sport sia nel nuoto che nella pallanuoto femminile. Le pallanuotiste impegnate nel campionato di serie B hanno ottenuto infatti un importante successo contro il Castelfiorentino mentre le più piccole hanno rimediato una sconfitta indolore contro la fortissima NGM […]

SESTO FIORENTINO – Fine settimana positivo quello del 1 e 2 aprile per i portacolori del Sesto Sport sia nel nuoto che nella pallanuoto femminile. Le pallanuotiste impegnate nel campionato di serie B hanno ottenuto infatti un importante successo contro il Castelfiorentino mentre le più piccole hanno rimediato una sconfitta indolore contro la fortissima NGM Firenze. Buoni risultati anche dal nuoto con gli atleti impegnati nella quinta edizione del meeting “Omino di Ferro”.

Sabato, fra le mura di casa, le giovanissime della pallanuoto, guidate da Martina Pacini, ospitavano la quotata NGM Firenze; e nonostante il divario che esiste tra le due formazioni e che è stato legittimato nel punteggio in favore della squadra fiorentina, le ragazze di Sesto hanno offerto buoni spunti e giocate pregevoli in una gara importante per accumulare esperienza in vista degli impegni futuri. La giornata di domenica, invece, ha visto il successo per le ragazze delle serie B contro il Castelfiorentino. Partita ben giocata soprattutto in alcune individualità, che ha visto le ragazze sestesi avere la meglio contro un avversario mai domo e ben organizzato. “Volevamo fortemente questa vittoria – afferma il tecnico Martina Pacini –  e pertanto siamo scese in acqua concentrate e determinate. Il nostro processo di crescita è solo all’inizio però quest’anno abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito e coeso e questo mi fa ben sperare per il futuro. Stiamo lavorando per costruire qualcosa di importante e prestazioni come questa ci danno morale e ci aiutano nel processo di crescita. Il percorso da fare è ancora lungo e pertanto dobbiamo lavorare ancora meglio e migliorare laddove siamo più carenti”.
Sesto Sport: Mencarelli, Ienco, Tassone 2, Ceccantini, Paoli, Caruso, Imperato 4, Righeschi, Pacini 1, Giannelli, Borghi, Calamai 3, Dall’Anese. Allenatore Martina Pacini

Domenica sono scesi in acqua anche i ragazzi del nuoto guidati da Valerio Caporali, nella quinta edizione del meeting “Omino di Ferro”. Nonostante il periodo della stagione non preveda un picco di forma. i nuotatori sestesi hanno dato buone indicazioni al tecnico. Quattro le medaglie portate a casa da altrettanti atleti: Sofia Mannini, autrice di 3 ottime prestazioni nella rana, ha conquistato l’argento nella gara più veloce dei 50;  argento nei 200 dorso per un Davide Gentile autore di buone prove anche nei 200 rana e 50 stile libero; bronzo per Eleonora Vanni nei 200 misti, a cui si aggiunge un quarto posto nei 400 stile libero, e per Irene Bruscoli nei 200 rana. Si ferma ai piedi del podio anche Zoe Masi nei 50 dorso; ottime le gare di Chiara Manetti nei 400 stile libero, 200 misti e 100 e 200 dorso, Alice Gibbi, nei 50 stile libero e nei 200 misti, Niccolò Lucchi sui 200 e 400 stile libero e 200 farfalla, Piergiorgio Danti, nei 200 dorso e misti e nei 400 stile libero, Davide Grifoni nei 50 rana, Viola Romoli e Saverio Armetta nei 50 stile libero, Maddalena Danti nei 50 e 100 rana e Martina Perini nei 50 e 100 dorso.

“È stata un’ottima occasione per inaugurare la stagione estiva in vasca da 50 metri, – commenta il tecnico Caporali – per i ragazzi più grandi è stato un test per prendere confidenza con la vasca lunga e assaporare lo spirito agonistico, dato che i lavori settimanali non permettevano loro di esprimersi al meglio; discorso diverso per la categoria ragazzi, in continua crescita e alle prese con un tipo di lavoro diverso. Siamo appena all’inizio di questa parte di stagione, c’è ancora molto da lavorare. Sono contento del gruppo che si è formato, non solo tra i nuotatori ma anche nelle altre discipline, tant’è che i ragazzi hanno seguito con me le notizie che ci arrivavano da Bellariva, dove le atlete delle pallanuoto della serie B stavano disputando il match di campionato. Questo è davvero un bel segnale di coesione e spirito di squadra”.