Sfiducia a Biagiotti. A volte l’inverosimile si avvera…

SESTO FIORENTINO – Per adesso la mozione di sfiducia al sindaco Sara Biagiotti sta andando avanti. Il 21 luglio si terrà il consiglio comunale all’uopo convocato anche se il sindaco ha chiaramente dichiarato che non si dimetterà. Anzi, ci sono margini di trattativa con la frangia dei contestatori interni al Pd (8 consiglieri del suo […]

SESTO FIORENTINO – Per adesso la mozione di sfiducia al sindaco Sara Biagiotti sta andando avanti. Il 21 luglio si terrà il consiglio comunale all’uopo convocato anche se il sindaco ha chiaramente dichiarato che non si dimetterà. Anzi, ci sono margini di trattativa con la frangia dei contestatori interni al Pd (8 consiglieri del suo partito hanno firmato la sfiducia).
Lo scontro tra questo gruppo e l’attuale sindaco avrebbe un’origine relativa alla presenza, in giunta comunale, di una rappresentanza della vecchia gestione del partito (e del Comune). Pare che vi fosse stato un accordo poi non rispettato e, trovandosi fuori dalla giunta, adesso quel gruppo si vendicherebbe. Gli 8 consiglieri sostengono un’altra verità: l’immobilismo di questa giunta che non saprebbe governare preferendo stare ferma al palo.
Qualsiasi sia la spiegazione fatto sta che tutto il Pd (quello che conta) si dichiara sostenitore di sara Biagiotti. Ma, nonostante le dimissioni di diversi giorni fa della ex segretaria Camilla Sanquerin, il Pd sestese non è stato ancora commissariato, oltre alla minaccia non si è giunti all’espulsione di lacun tesserato e tutto resta fermo sicuramente in attesa di un trattativa. Trattativa che potrebbe essere avviato solo se sarà ritirata la mozione di sfiducia (quantomeno le 8 firme dei consiglieri comunali Pd visto che ci osno anche quelle di 4 consiglieri di Sestobenecomune e una di un ex grillino). Chi farà il passo indietro? Gli 8 consiglieri comunali democratici dissidenti oppure il sindaco e il Pd “ufficiale”? E, se si dovesse giungere al commissariamento del Comune, il Prefetto potrebbe dare incarico di condurre il paese alle elezioni in primavera proprio all’attuale sindaco? Se così fosse proprio Sara Biagiotti avrebbe un anno di governo cittadino da “uomo solo al comando”.
Anche di questo ne parleremo alle 11.30 nel corso di una diretta streaming visibile su www.piananotizie.it con due dei firmatari della mozione di sfiducia Diana Kapo (Pd) e Maurizio Quercioli (Sestobenecomune).