Sherlock Holmes e la scienza, incontro online del Caffè Scienza

SESTO FIORENTINO – Quale rapporto esiste tra Sherlock Holmes e la scienza? E’ la domanda alla quale cercherà di rispondere una nuova serata online di Caffèscienza. Giovedì 19 novembre  alle 21. Caffè-Scienza online in collaborazione con apice libri di Stefano Rolle e SestoTV parlerà di “Sherlock Holmes e la scienza” con Enrico Solito, Pediatra, Neuropsichiatra […]

SESTO FIORENTINO – Quale rapporto esiste tra Sherlock Holmes e la scienza? E’ la domanda alla quale cercherà di rispondere una nuova serata online di Caffèscienza. Giovedì 19 novembre  alle 21. Caffè-Scienza online in collaborazione con apice libri di Stefano Rolle e SestoTV parlerà di “Sherlock Holmes e la scienza” con Enrico Solito, Pediatra, Neuropsichiatra Infantile e scrittore esperto di Sherlock Holmes e Franco Bagnoli autore del libro “Taccuino del Dr. Watson”, Università di Firenze e associazione Caffè-Scienza. Modera: Giovanna Pacini, Università di Firenze e associazione Caffè-Scienza.

Sherlock Holmes è il primo vero detective scientifico, che non risolve i casi per forza bruta o, viceversa, solo per deduzione logica, ma attraverso l’uso combinato delle conoscenze scientifiche, mediche e psicologiche (più un po’ di azione quando serve).  Per quanto, nel quadro disegnato dal suo partner Dr. Watson, emerga quanto la cultura di Sherlock sia polarizzata (zero letteratura, filosofia, astronomia e giardinaggio, conoscenza profonda dei veleni, della chimica, dell’anatomia e del diritto), il metodo di indagine di questo investigatore è molto vicino a quello dei “veri”  ricercatori.