SI-Art.Uno-MDP “Rinnoveremo la Sinistra in vista delle amministrative”

CALENZANO – “Il risultato del voto del 4 marzo segna una sconfitta per la Sinistra. La domanda di cambiamento ha guardato altrove”. E’ quanto si legge in una nota di Sinistra Italiana Art.Uno-MDP in una analisi del voto delle ultime elezioni politiche. “Vogliamo tuttavia ringraziare il milione e centomila cittadini (oltre mille a Calenzano) che […]

CALENZANO – “Il risultato del voto del 4 marzo segna una sconfitta per la Sinistra. La domanda di cambiamento ha guardato altrove”. E’ quanto si legge in una nota di Sinistra Italiana Art.Uno-MDP in una analisi del voto delle ultime elezioni politiche. “Vogliamo tuttavia ringraziare il milione e centomila cittadini (oltre mille a Calenzano) che hanno dato la fiducia alla lista Liberi e Uguali – si legge nelle nota  – e le migliaia di militanti che hanno partecipato con grande impegno e dedizione alla campagna elettorale. L’obiettivo minimo di dare una rappresentanza alla sinistra in Parlamento è stato raggiunto”.

Il gruppo politico si dice indirizzato verso “un processo costituente di un nuovo soggetto politico che si allarghi oltre le nostre fila e che assuma progressivamente le forme di un vero e proprio partito, capace di fare politica in tutte le direzioni, con una netta autonomia critica nei confronti delle esperienze nazionali e locali di centro sinistra di questi anni che non sono riuscite a mettere in campo un’alternativa all’interno del processo di globalizzazione che sapesse difendere i più deboli, la dignità del lavoro e garantire l’universalità della sanità e dell’istruzione”.

Nell’analisi politica del gruppo emerge che “Liberi e Uguali non è riuscita ad intercettare i voti in uscita dal PD – prosegue la nota – perché probabilmente percepita come parte dell’establishment nazionale ed europeo; dobbiamo dunque costruire una cultura politica che faccia i conti fino in fondo con il neoliberismo. Sono le politiche ispirate a questa dottrina che hanno colpito il mondo del lavoro e determinato la crisi sociale che ha alimentato il voto di protesta e gonfiato le vele del Movimento 5 stelle e della Lega; partiti che propongono risposte semplicistiche a problemi molto più complessi e che poggiano spesso su un clima di paura agitato ad arte”.

“La nostra visione della società vuole porsi – continua la nota – al servizio dei molti (e non dei pochi) per creare sicurezze e possibilità in ambito lavorativo, sociale ed assistenziale laddove siano assenti; questo tipo di visione appartiene da sempre alla Sinistra, la cui spina dorsale deve ora più che mai essere ricostruita e resa forte. Il processo di costruzione organizzativa del nuovo soggetto dunque deve essere accompagnato da un ampio confronto politico-culturale sulla base del quale i militanti decideranno democraticamente, all’interno della comunanza di valori, il profilo politico e il posizionamento strategico del nuovo partito”. Una visione che dovrà, prosegue la nota, avere una corrispondenza locale in vista delle elezioni amministrative del 2019. “Lo faremo – conclude la nota – cercando il coinvolgimento più largo possibile di tutti coloro che hanno creduto nel progetto di Liberi e Uguali e dei cittadini interessati a difendere la storia del buon governo della Sinistra a Calenzano sapendola profondamente rinnovare. Lo faremo partendo dai cittadini e dai problemi che essi vivono quotidianamente, così da costruire un’identità forte e originale nel percorso che faremo in autonomia verso le amministrative”.