Si è spento a Firenze il maestro Bruno Bartoletti, aveva 87 anni

SESTO FIORENTINO – E’ morto Bruno Bartoletti, lunedì avrebbe compiuto 87 anni. Il grande direttore d’orchestra era nato a Sesto dove aveva vissuto per lunghi anni, prima di raggiungere il successo. Amico d’infanzia di Ernesto Ragionieri aveva lasciato la natia Sesto per lavorare a New York, Copenaghen e nelle maggiori sedi dei più importanti teatri […]

SESTO FIORENTINO – E’ morto Bruno Bartoletti, lunedì avrebbe compiuto 87 anni. Il grande direttore d’orchestra era nato a Sesto dove aveva vissuto per lunghi anni, prima di raggiungere il successo. Amico d’infanzia di Ernesto Ragionieri aveva lasciato la natia Sesto per lavorare a New York, Copenaghen e nelle maggiori sedi dei più importanti teatri operistici del mondo.
Da anni viveva a Firenze, nella zona di via San marco Vecchio, tra la Bolognese e la Fiorentina.
Aveva diretto il Maggio Musicale Fiorentino e l’Opera House di chicago. Nel 2009 aveva ricevuto le Sesto d’Oro a Sesto e la cittadinanza onorario di Firenze, Nella sua vita una serie inenarrabile di onorificenze e riconoscimenti tra cui due lauree honoris causa della Loyola University di Chicago  e della Northwestern University. Nel suo repertorio celebri direzioni delle opere di Puccini e di Britten.

Bartoletti era nato a sesto Fiorentino il 10 giugno 1926 e aveva cominciato a suonare praticando l’oratorio della Pieve di San Martino. All’intitolazione della biblioteca comunale all’amico Ernesto Ragionieri aveva ricordato quanto fose “difficile procurarsi degli strumenti musicali a quell’epoca visto il loro costo”.