Si insedia il consiglio comunale a Calenzano

CALENZANO – Consiglio comunale di insediamento questo pomeriggio alle 17 in Municipio. I consiglieri, molti dei quali alla prima “prova” sono arrivati visibilmente emozionati. Un mazzo di fiori è stato donato dal capogruppo del Pd della scorsa legislatura Maurizio Sansone alla neoeletta capogruppo del Pd Maria Arena. Subito all’insediamento nei banchi della giunta comunale si […]

CALENZANO – Consiglio comunale di insediamento questo pomeriggio alle 17 in Municipio. I consiglieri, molti dei quali alla prima “prova” sono arrivati visibilmente emozionati. Un mazzo di fiori è stato donato dal capogruppo del Pd della scorsa legislatura Maurizio Sansone alla neoeletta capogruppo del Pd Maria Arena. Subito all’insediamento nei banchi della giunta comunale si sono seduti gli assessori: Enrico Panzi, Lara Burberi, Irene Padovani, Damiano Felli e il sindaco Alessio Biagioli. Tre dei quattro assessori provengono dal consiglio comunale e al loro posto sono entrati Erasmo Palma (Lista Calenzano 2020 in surroga a Panzi), e due del Pd Anna Fani e Ombretta Allegretti. La maggioranza è composta da 13 consiglieri del Pd e della lista civica Calenzano 2020, l’opposizione è rappresentata da 3 consiglieri due del Movimento 5 Stelle e uno di Forza Italia.

I copogruppo sono: Maria Arena per il Pd, Erasmo Palma per Calenzano 2020, Daniele Baratti per Forza Italia e Francesco Mastroberti per il Movimento 5 Stelle. All’unanimità stata nominata presidente del Consiglio comunale Olga Bolognesi del Pd e vicepresidente Baratti. Al termine il sindaco ha giurato sulla Costituzione.

Qualche curiosità: abiti informali per quasi tutti i consiglieri e gli assessori. Giacca e cravatta per il sindaco Biagioli che ha abbinato ai jeans, e per l’assessore Panzi elegantissimo, giacca anche per il consigliere Niccolò Taiti e per Daniele Baratti. Eleganza e semplicità per la consigliera della lista Calenzano 2020 Marzia Guarnieri, un po’ meno per la neo assessore Padovani a spalle scoperte.

foto gallery di Roberto Vicario