SESTO FIORENTINO – Si torna sul ring dopo tanto tempo e non è poco. L’appuntamento è per il pomeriggio di oggi, domenica 20 settembre, al Palazzetto dello sport di Sesto dove è in programma il primo “Memorial Mario D’Agata”, organizzato dalla Boxe Luminati del maestro Roberto Luminati. “Mario D’Agata, conosciuto anche come “Il piccolo Marciano”, è stato campione del mondo dei pesi gallo tra il 1956 e il 1957 e due volte campione europeo. Ma ancora prima è stato un caro amico di famiglia: Mario si allenava spesso con mio padre Giorgio, sono cresciuti sportivamente insieme, erano amici fuori e dentro il ring. Ringrazio la Federazione e le istituzioni che mi sono state vicine e mi hanno aiutato a onorare la memoria di un grande pugile”, dice Luminati.
Il programma della giornata prevede tre incontri professionistici e cinque tra dilettanti. Tra i professionisti, Orlando Fiordigiglio, al suo rientro sul ring, sfiderà Francesco Lezzi sulla distanza delle sei riprese in vista del titolo italiano super welter. Eduardo Giustini del BC Firenze, detentore del trofeo delle cinture Wbc-Fpi 2019 dei pesi massimi, affronterà Paolo Iannucci. Il fiorentino Paolo Bologna se la vedrà con Nicola Quarneti (pesi super welter).
Per quanto riguarda i dilettanti, Matteo Girolamo del BC Firenze incrocerà i guanti con Matteo Magnozzi della Pugilistica Galilei, Davide Biagi del BC Calenzano (figlio del maestro Ivano Biagi e già campione toscano dei pesi medi) sfiderà Emanuele Iaccarino della Boxe Costantino. Il maestro Luminati avrà sul ring due suoi allievi: Gianluca Gori Savelli e Lorenzo Bartolini, vincitore del Torneo “Aldo Mura” nel 2018. Il primo affronterà Denys Bernatsky della Boxe Costantino e il secondo Iacopo Carrocci del Csc Firenze. Per la categoria Youth ci sarà l’incontro tra Mattia Schinina del BC Firenze e Ruben Assigon della Boxe Samurai.