Sicurezza: incrementare la videosorveglianza e i sistemi d’allarme

CAMPI BISENZIO – Incrementare la videosorveglianza è uno delle proposte emerse stamani nel corso di un incontro sulla sicurezza dei commercianti ed in particolare dei tabaccai che si è tenuto stamani tra l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e Confesercenti. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di aumentare la sicurezza contro gli episodi di microcriminalità. All’incontro erano […]

CAMPI BISENZIO – Incrementare la videosorveglianza è uno delle proposte emerse stamani nel corso di un incontro sulla sicurezza dei commercianti ed in particolare dei tabaccai che si è tenuto stamani tra l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e Confesercenti. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di aumentare la sicurezza contro gli episodi di microcriminalità. All’incontro erano presenti: il sindaco Emiliano Fossi, l’assessore Riccardo Nucciotti, il responsabile Area Metropolitana Confesercenti Andrea Falcini e in rappresentanza delle forze dell’ordine il capitano comandante di compagnia Vittorio Taborra e il comandante di stazione di Campi Bisenzio Giovanni Rodi.

“E’ stata l’occasione – dice Riccardo Nucciotti – per sottolineare, ancora una volta il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine, per il nostro territorio, negli anni. Abbiamo accolto con grande favore la loro proposta, dietro nostro stim olo, di intensificare il monitoraggio soprattutto durante le ore notturne, nonostante non si possa parlare di emergenze cui far fronte”.

“Per noi è stato importante – dice Falcini –  trovare terreno fertile sia nell’Amministrazione che nei massimi rappresentanti della sicurezza sul territorio per la nostra iniziativa NewTown Security: organizzeremo incontri informativi per sensibilizzare il rapporto sinergico tra commercianti e Carabinieri e un’assemblea per un piano di misure di difesa passive”.

Tra le varie iniziative da mettere in campo, è previsto di incrementare tra i rivenditori l’utilizzo dei sistemi di allarme e di videosorveglianza, collegati direttamente alle centrali operative di polizia e carabinieri. Promuovere il pagamento con mezzi elettronici alternativi all’uso del denaro contante e limitare così le giacenze degli incassi. Favorire lo scambio di informazioni tra forze dell’ordine e tabaccai sui fenomeni legati alla microcriminalità in modo da progettare azioni condivise. Diffondere materiale divulgativo sulle buone prassi da seguire per ridurre l’esposizione al rischio. Organizzare corsi formativi in materia di prevenzione e sicurezza con la partecipazione di personale delle forze dell’ordine.