Sicurezza, progetti di miglioramento per la videosorveglianza

CALENZANO – In tanti hanno partecipato, ieri sera, all’assemblea sulla sicurezza organizzata dall’amministrazione comunale in seguito a una richiesta avanzata in consiglio comunale da parte dei consiglieri Daniele Baratti di Forza Italia e Francesco Mastroberti del Movimento 5 Stelle. Alla richiesta aveva risposto il sindaco Alessio Biagioli proponendo una data nel mese di marzo e […]

CALENZANO – In tanti hanno partecipato, ieri sera, all’assemblea sulla sicurezza organizzata dall’amministrazione comunale in seguito a una richiesta avanzata in consiglio comunale da parte dei consiglieri Daniele Baratti di Forza Italia e Francesco Mastroberti del Movimento 5 Stelle. Alla richiesta aveva risposto il sindaco Alessio Biagioli proponendo una data nel mese di marzo e così ieri sera nell’Aula Magna del Design Campus si è tenuto l’incontro al quale hanno partecipato, oltre al primo cittadino calenzanese, il capitano della Compagnia dei carabinieri di Signa Vittorio Taborra, il comandante della Polizia municipale Maria Pia Pelagatti e i consiglieri che avevano presentato la richiesta.

Argomento di sicuro interesse è stato amplificato dai social, dove molto spesso compaiono sfoghi e racconti legati ad aspetti di microcriminalità urbana. Lo stesso capitano Taborra ha sottolineato come i dati relativi a fatti criminosi in possesso delle forze dell’ordine, relativi a questi ultimi anni, siano stabili. E questo forse anche a causa della difficoltà di molti a denunciare i fatti.

Sul tema della sicurezza l’amministrazione comunale sta mettendo a punto alcuni progetti.

“Sarà migliorata la videosorveglianza in tutte le zone del territorio – ha detto il sindaco Biagioli – nel corso di quest’anno verranno sistemate 40 telecamere”.

E’ già attiva, invece, la collaborazione tra le Polizie municipali dei Comuni limitrofi. “Ma – ha detto il sindaco – teniamo presente che l’attività della Polizia municipale ha altre funzioni”.

“La sorveglianza privata si rivolge ai privati, per quella pubblica ci sono già le forzde dell’ordine e la Polizia municipale”: il sindaco Biagioli ha risposto così anche alla richiesta del consigliere Baratti che aveva proposto di utilizzare per un periodo prima di arrivare ai servizi congiunti delle Polizie municipali della Piana.