Signa: ignoti rubano 250 metri di cavi di rame. E mettono al buio 8 lampioni di via del Casone

SIGNA – Circa 250 metri di cavi in rame per l’elettrificazione di 8 pali della luce lungo via del Casone sono stati rubati alcune nottate fa. Il furto sarebbe stato commesso tra il 30 settembre e il 2 ottobre quando i tecnici del Comune si sono accorti che la strada fosse al buio. In un […]

SIGNA – Circa 250 metri di cavi in rame per l’elettrificazione di 8 pali della luce lungo via del Casone sono stati rubati alcune nottate fa. Il furto sarebbe stato commesso tra il 30 settembre e il 2 ottobre quando i tecnici del Comune si sono accorti che la strada fosse al buio. In un primo momento si è pensato ad un guasto ma solo il 4 ottobre si è stati certi che i lampioni non funzionvano perché qualcuno aveva sfilato via i cavi in rame che portano l’energia ai pali. Il danno ammonterebbe tra i 10 e i 12mila euro. L’amministrazione comunale ha provveduto a denunciare il fatto al locale comando dei carabinieri ma, nell ostesso tempo, invita gli automobilisti e i motociclisti a fare molta attenzione nella guida nottruna. “E’ un tratto di strada assai pericolosi – spiega l’assessore Adriano Paoli – cercheremo di provvedere al ripristino dell’illuminazione appena possibile anche se la cifra necessaria crea non pochi problemi al bilancio comunale. Chiediamo a tutti i cittadini di fare molta attenzione in quel tratto di strada che dovrà essere affrontato a velocità ridotta”.

Il furto dei cavi di rame è ormai una spina nel fianco: colpiti i cimiteri e gli edifici pubblici d adove si portano via caditoie e grondaie, non vengono rispriamti i cantieri ferorviari e neanche quelli edilizi. Adesso si è iniziato a colpire le linee di illuminazione pubblica.