SIGNA- Se nelle prossime settimane trovate un foglietto rosa sulla vostra auto, potrebbe anche non essere una multa. Con volantini rosa (oltre a cartelli e sito internet) l’amministrazione intende avvertire i cittadini dei cambiamenti nella pulizia delle strade che dalla prossima settimana interesserà l’intero territorio comunale. Nelle aree del centro cittadino, nelle strade di mercato e davanti ai pub la pulizia avverrà settimanalmente, mentre nelle frazioni e nei quartieri periferici sarà quasi ovunque quindicinale, e nelle aree industriali sarà mensile. In alcune parti della città sono stati studiati dei cambi per venire incontro alle segnalazioni dei cittadini; ad esempio in piazza Stazione la pulizia sarà sempre una volta a settimana ma non più il lunedì mattina, bensì il sabato pomeriggio, quando è minore l’incomodo per i pendolari e anche la Posta è chiusa. La riorganizzazione, hanno spiegato l’assessore all’ambiente Federico La Placa e il responsabile di zona di Quadrifoglio Andrea Cavaciocchi, permetterà un risparmio nei tempi e nei costi (circa 20-30.000 euro annui) dedicati alla pulizia strade che potranno essere reinvestiti nella raccolta porta a porta. E’ previsto che il porta a porta venga ampliato nei prossimi mesi nell’area di San Mauro, sia “stabilizzato” a Castello e adottato ex novo anche nella zona di piazza Stazione.
La “rivoluzione” nella pulizia strade riguarderà anche gli orari: le varie fasce saranno accorpate in due grandi fasce di intervento (dalle 7 alle 13 la mattina, dalle 14 alle 19 il pomeriggio) in modo da rendere sempre possibile la presenza della Polizia Municipale in accompagnamento ai mezzi di pulizia. Anche qui è previsto un risparmio: “La nostra presenza- ha detto il vicecomandante Fabio Caciolli- sarà ridotta del 17% con i nuovi orari”.
Un elenco completo dei mutamenti strada per strada sarà disponibile sia sul sito del Comune che sul sito di Quadrifoglio.