Signa, la stagione dei “canarini” si apre con un pareggio

SIGNA – Si apre con un pari il campionato del Signa, che sul verdissimo terreno di gioco impatta sul risultato di 1-1 contro i diretti avversari della Sinalunghese in una partita senza troppe emozioni. Il match inizia a rilento, le due squadre si studiano nei primi minuti e gli attaccanti vengono ben neutralizzati dalle difese […]

SIGNA – Si apre con un pari il campionato del Signa, che sul verdissimo terreno di gioco impatta sul risultato di 1-1 contro i diretti avversari della Sinalunghese in una partita senza troppe emozioni. Il match inizia a rilento, le due squadre si studiano nei primi minuti e gli attaccanti vengono ben neutralizzati dalle difese avversarie. Primo squillo ospite al 7’ con Redi che prova il tiro ma viene bloccato da Gabrielli in scivolata. Al 21’ il Signa apre le marcature del nuovo campionato con Marrani. Tomberli se ne va sulla fascia, salta Torricelli e beffando Marini in uscita serve Marrani che completamente solo può segnare la rete del vantaggio. La Sinalunghese prova a reagire ma è ancora il Signa a farsi pericoloso, Bruni da lontano prova la conclusione ma manda alto. Gli ospiti costruiscono ma non riescono a impensierire Cappelli fino al 39’ quando Redi trova un varco tra Balestri e Alicontri e si insinua nell’area di rigore. Serve Vasseur che da due passi chiude il tap-in pareggiando i conti. La prima frazione si spegne sul risultato di parità. Il secondo tempo inizia con la Sinalunghese in avanti: Redi entra in area ma Gabrielli spazza. Al 48’ occasionissima, Montagnoli entra in area, serve Redi che porta a spasso la difesa canarina aprendo per Vasseur. Il bomber francese conclude a rete gonfiando il sacco. Ma il signor Pistarelli di Fermo ferma tutto per la posizione di offside del numero dieci rossoblu. Signa in avanti al 52’, Pratesi per Marrani, che calcia a rete ma Marini in due tempi chiude tutto. Ancora Signa al 55’, corner di Pratesi, spizza Marrani che serve Alicontri. Il difensore di casa incorna ma clamorosamente manda out. I ragazzi di mister Castorina sembrano più svegli degli ospiti e infatti si fanno vedere prima con il tiro di Pratesi finito alto e poi con il tiro di Marrani salvato sulla linea da uno strepitoso Marini. Al 75’ doppia occasione canarina, corner spiovente a centro area, Dini tira, Marini respinge. Sulla ribattuta arriva Marrani con il piattone ma sempre Marini si immola e salva. Il match va spegnendosi tra qualche polemica per due rigori richiesti, uno per parte. L’ultima azione degna di nota avviene al 86’ quando Redi si fa spazio, arriva in area ma si trova chiusa la porta da parte di mister Cappelli. Un punto che apre il campionato del Signa contro una squadra solida e ostica come la Sinalunghese di mister Fani.

Signa 1914: Cappelli, Ammannati, Balestri, Strupeni (dal 59’ Dainelli), Gabrielli, Alicontri, Bruni, Dini, Tomberli, Marrani (dall’83’ Ortega), Pratesi (dal 66’ Coppetti). A disposizione:  Nerozzi, Vegni, Alderighi, Ortega, Dainelli, Orlando, Coppetti. Allenatore: Castorina
Sinalunghese: Marini, Calveri, Torricelli (dal 59’ Buti), Scortecci, Fanetti, Barbagli, Pandolfi, Tiezzi, Montagnoli (dal 75’ Stolsi), Vasseur, Redi. A disposizione: Maffetti, Caramani, Stolsi, Bengasini, Buti, Pasqui, Spataro. Allenatore: Fani
Arbitro: Pistarelli di Fermo. Assistenti Chiesi di Prato e Toska di Prato
Marcatori 21’ Marrani, 39’ Vasseur
Ammoniti: Redi e Buti per la Sinalunghese
Le pagelle
Cappelli 6 Minimo indispensabile. Non può nulla sul gol.
Ammannati 6 Non quello dell’ultima parte dello scorso campionato ma comunque quando si accende è sempre un pericolo sulla destra.
Balestri 6,5 Dopo un primo tempo sottotono, prende in mano i suoi nel secondo tempo.
Strupeni 6+ Un guerriero su ogni palla, a volte spenge la luce. Dal 59’ Dainelli 6: è tornato, finalmente.
Gabrielli 6+ Il migliore tra i centrali, sembra essere tornato a ottimi livelli dopo l’infortunio dell’anno passato.
Alicontri 5,5 Il suo voto si alza grazie al gol, seppur sbagliato, sfiorato. Spesso si fa superare da un Redi in formissima.
Bruni 5,5 Sarebbe da sufficienza ma non è il Bruni che conosciamo. Inizia mettendo pepe come sempre poi viene offuscato dai difensori ospiti
Dini 6 Una partita incolore ma sufficiente.
Tomberli 6,5 E’ in forma e si vede dalle sgroppate che fa. Il primo gol, anche se il tabellino non segna il suo nome è suo.
Marrani 7 Prima partita e primo gol per l’ex Audax Rufina. Ne sbaglia altri due e fa vedere che quest’anno sarà un’arma fondamentale per questo Signa. Dall’83’ Ortega s.v.
Pratesi 5,5 Un esordio un po’ sottotono per il classe ’97 ex Scandicci. Avrà tempo per rifarsi. Dal 66’ Coppetti 6: buone speranze.
Dario Baldi