“Signa scuole sicure”: l’uso di sostanze stupefacenti si combatte con la prevenzione. Ma anche più controlli e più telecamere

SIGNA – Grazie alla Polizia municipale di Signa, alla collaborazione della Misericordia di San Mauro e con il finanziamento del Ministero dell’economia e delle finanze, il Comune di Signa ottiene 14.425 euro da destinare a iniziative di prevenzione dello spaccio e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici del territorio. “Quello di “Signa scuole […]

SIGNA – Grazie alla Polizia municipale di Signa, alla collaborazione della Misericordia di San Mauro e con il finanziamento del Ministero dell’economia e delle finanze, il Comune di Signa ottiene 14.425 euro da destinare a iniziative di prevenzione dello spaccio e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici del territorio.

“Quello di “Signa scuole sicure” è un progetto che ci sta molto a cuore, – afferma il sindaco Giampiero Fossi – si tratta di un finanziamento importante che ci permetterà di implementare il sistema di videosorveglianza e di vigilanza esterna alla scuola media Alessandro Paoli (con personale volontario della Misericordia di San Mauro insieme ad agenti di Polizia municipale) e parallelamente promuovere una campagna educativa di prevenzione che sia corretta informazione per i nostri ragazzi. Un progetto che guarda alla sicurezza urbana e alla tutela delle generazioni più giovani. Voglio ringraziare la nostra Polizia minicipale e la Misericordia di San Mauro per il lavoro su questo progetto”.

A tal proposito è previsto lo stanziamento di 11.500 euro per l’implementazione del sistema di videosorveglianza con il posizionamento di tre telecamere alla scuola media Alessandro Paoli; l’avvio di attività di controllo all’uscita degli alunni da scuola, momento di pericolo maggiore per “infiltrazioni” di soggetti esterni, per la quale vengono stanziati circa 1.350 euro; altri 1.500 euro sono invece da destinare a una campagna di prevenzione nelle classi della scuola media, percorsi formativi e di sensibilizzazione sui temi della dipendenza e del pericolo dato dal consumo di sostanze stupefacenti. Saranno attivati incontri in aula con personale specializzato che fornirà informazioni autorevoli sulle diverse tipologie di sostanze, sui loro effetti e sui pericoli che esse producono. Sarà incentivato inoltre il confronto fra i ragazzi grazie alla presenza della dottoressa Silvia Filipponi, psicologa esperta nella gestione del disagio giovanile e nel sostegno psicologico individuale e familiare.

“La sicurezza urbana è un bene che va costruito tramite la partecipazione di tutti gli attori, – commenta il comandante della Polizia municipale Fabio Caciolli – una buona sicurezza non si ottiene soltanto punendo i reati, sanzionando azioni illecite, ma anche attraverso una buona informazione dei cittadini e una loro attiva collaborazione. Il Comune di Signa, muovendosi in quest’ottica, ha stipulato negli anni una serie di protocolli (Protocollo sicurezza, Protocollo controllo di vicinato; Protocollo scuole sicure) che ad oggi ci permettono di garantire un buon controllo e un attento monitoraggio sul territorio, anche grazie alla cooperazione di più soggetti”. Il progetto prenderà avvio a marzo 2023: “Conosciamo il pericolo di certe sostanze e soltanto con attività di monitoraggio e prevenzione – soprattutto sui più giovani – potremo garantire sicurezza ai nostri concittadini”, conclude il sindaco.