Sinistra per Signa, un sito Internet per sapere tutto… in tempo reale

SIGNA – La lista Sinistra per Signa, della candidata a sindaco Valentina Quattrone, è on line con un nuovo sito web: sinistrapersigna.com. “Un importante strumento di informazione, – si legge in una nota – per avere un contatto ancora più diretto con i cittadini. Al suo interno sarà possibile consultare on line il programma elettorale […]

SIGNA – La lista Sinistra per Signa, della candidata a sindaco Valentina Quattrone, è on line con un nuovo sito web: sinistrapersigna.com. “Un importante strumento di informazione, – si legge in una nota – per avere un contatto ancora più diretto con i cittadini. Al suo interno sarà possibile consultare on line il programma elettorale ed essere sempre aggiornati sugli eventi e le iniziative proposte dalla lista. Inoltre, sono disponibili i curriculum vitae e i certificati penali di tutti i candidati come previsto dalla Legge 3 del 9 gennaio 2019″.

“Vogliamo essere un esempio di trasparenza verso gli elettori, – dice Quattrone – trasparenza che a nostro avviso è stata carente nell’impostazione dell’attutale sito istituzionale del Comune di Signa. Siamo fermamente convinti che sia necessario rivedere i rapporti tra amministrazione e cittadini. Partecipazione che dovrà essere continua e non soltanto uno spot elettorale, in modo da condividere sempre le scelte e i processi decisionali con tutti i signesi. I cittadini, e i loro bisogni, devono essere al centro della politica”.

“Questo – conclude il comunicato – il nostro impegno per un’amministrazione trasparente: assemblee locali periodiche della giunta per rispondere ai problemi delle persone; riprogettare il sito istituzionale prevedendo un sistema informativo efficiente e tempestivo per la ricerca degli atti e delle informazioni degli eventi sul territorio; attivazione di un numero verde per essere informati sulle emergenze e per essere avvertiti di eventuali guasti su aree pubbliche; adottare i regolamenti attuativi per le forme di partecipazione attiva dei cittadini; potenziare i servizi di pagamento on line dei vari servizi comunali; istituzione di uno sportello del Comune contro le discriminazioni per motivi di genere, razziali, religiosi, economici in attuazione dell’articolo 3 della Costituzione; attivare lavori di utilità sociale; elaborare insieme alla comunità il regolamento dei beni comuni dedicato alla gestione dei giardini, spazi, aree verdi, immobili, al fine di aumentarne la fruizione da parte della comunità; introdurre la possibilità di dedicare una piccola parte di risorse per uno strumento che riteniamo adatto a strutturare un rapporto nuovo tra amministrazione e comunità: il bilancio partecipato, perché riteniamo che ancora oggi la nostra amministrazione manchi di sufficiente trasparenza e informazione nel rendere conto ai cittadini delle azioni e dei risultati raggiunti (o mancati) e anche delle scelte, adeguatamente motivate; per il futuro Sinistra per Signa propone, oltre al bilancio tradizionale, di inserire i documenti chiamat bilancio sociale e delle pari opportunità, in modo da permettere a tutti di verificare se gli obiettivi del lavoro amministrativo a servizio dei cittadini siano stati raggiunti o si rendano necessari ulteriori interventi”.