Social network e cyberbullismo: tre incontri per i genitori

LASTRA A SIGNA – Un ciclo di incontri dedicato ai genitori sul corretto uso dei social network e sulla prevenzione dei comportamenti a rischio da parte dei giovani. Si chiama “Genitori e figli, le chat sono importanti” ed è l’iniziativa promossa dal Comune insieme all’Istituto comprensivo di Lastra a Signa che si terrà a partire […]

LASTRA A SIGNA – Un ciclo di incontri dedicato ai genitori sul corretto uso dei social network e sulla prevenzione dei comportamenti a rischio da parte dei giovani. Si chiama “Genitori e figli, le chat sono importanti” ed è l’iniziativa promossa dal Comune insieme all’Istituto comprensivo di Lastra a Signa che si terrà a partire dal 9 novembre in sala consiliare. Tre appuntamenti, tutti alle 21, che serviranno per confrontarsi e saperne di più su un argomento di forte attualità. “Proseguono i progetti dedicati alle giovani generazioni e alle tematiche che riguardano i loro bisogni e problematiche – ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Elena Scarafuggi – in particolare l’argomento social network e comportamenti a rischio ci è stato segnalato dal mondo della scuola con il quale lavoriamo a stretto contatto per capire come possiamo agire con più concretezza anche in base alle rilevazioni fatte a scuola”. Il primo incontro di mercoledì prossimo, dal titolo “Genitori e figli, istruzioni per l’uso”, ospiterà gli interventi dell’assessore Elena Scarafuggi, del dirigente dell’Istituto comprensivo Luciano Cianti e delle dottoresse Valentina Palmieri e Sara Vessella.
Il secondo appuntamento si terrà il 23 novembre e tratterà il tema “Cyberbullismo, reati informatici e norme sull’uso dei social network da parte dei giovani” a cura di Gianluca Massettini del Compartimento di Polizia postale di Firenze. Infine l’ultimo incontro sarà il 14 dicembre e si intitolerà “Meglio parlarne, prevenzione e monitoraggio dei comportamenti a rischio durante la pubertà e l’adolescenza”. Interverranno il maresciallo dei Carabinieri della stazione di Lastra a Signa Gianni Mitridate, il comandante della Polizia Municipale Rosa Delvecchio, Letizia Toni del servizio Dipendenze Zona Fiorentina Nord Ovest e degli operatori del progetto Flash.