Soldatini e bambole d’epoca al Delta Florence

CALENZANO –  Torna il Salone del Soldatino e della Bambola d’epoca al Centro Congressi Hotel Delta Florence in via Vittorio Emanuele. L’appuntamento con il collezionismo legato al giocattolo del passato si terrà domenica 13 marzo dalle 10. Al Delta Florence saranno presenti oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, con tutte le tipologie […]

CALENZANO –  Torna il Salone del Soldatino e della Bambola d’epoca al Centro Congressi Hotel Delta Florence in via Vittorio Emanuele. L’appuntamento con il collezionismo legato al giocattolo del passato si terrà domenica 13 marzo dalle 10. Al Delta Florence saranno presenti oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati, con tutte le tipologie di soldatini:da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta, di tutte le dimensioni ed epoche. Non mancheranno i toys nati per i giochi dei ragazzi, oppure quelli in 25 mm per i giochi di simulazione. Saranno oltre 100mila i pezzi esposti, con l’intera panoramica che offre oggi il mercato oltre ad accessori, basette, pennelli, arnesi per costruire il proprio plastico o ambientazione della figura auto costruita e dipinta. Fra le novità di quest’anno saranno presenti 19 fabbriche e altrettanti distributori presenti in Italia.
Come ad ogni appuntamento con il Salone del soldatino e della bambola d’epoca ci sarà lo spazio dedicato alla Borsa Scambio, la Wall Street del giocattolo dove sarà possibile conoscere il valore del proprio giocattolo e il periodo di fabbricazione. Tra le bambole ci saranno quelle francesi, inglesi, tedesche e italiane realizzate in materiali diversi dal bisquit alla composizione, panno lenci. Anche in questo settore si potranno seguire in “diretta” restauri e tecniche per la conservazione.
Nell’ambito del Salone si terrà collateralmente il 17° concorso Internazionale del Soldatino Model da collezione Frammenti di storia.
Nell’ambito del concorso sarà assegnato anche un’ altro importante riconoscimento della critica giornalistica con un trofeo creato dall’artista scultore Lando Landi. L’orario della mostra concorso sarà dalle 15 alle 18 del 12 marzo e dalle 10 alle 17 del 13 marzo.