“Solo”, oggi la presentazione del romanzo storico di Riccardo Nencini sulla vita di Giacomo Matteotti

SIGNA – Si intitola “Solo” ed è il romanzo storico, scritto per Mondadori, che Riccardo Nencini ha dedicato a Giacomo Matteotti. Il frutto di un lavoro di due anni e mezzo di archivio “a spulciare carte – come ha detto lo stesso Nencini in una recente intervista – e documenti e a leggere i quotidiani […]

SIGNA – Si intitola “Solo” ed è il romanzo storico, scritto per Mondadori, che Riccardo Nencini ha dedicato a Giacomo Matteotti. Il frutto di un lavoro di due anni e mezzo di archivio “a spulciare carte – come ha detto lo stesso Nencini in una recente intervista – e documenti e a leggere i quotidiani del tempo a cominciare dall’Avanti!”. Un vero e proprio romanzo storico, ed è questa la particolarità principale del libro, costruito riportando anche i dialoghi dell’epoca e usando, per esempio, il dialetto quando Matteotti “parla nella sua campa polesana”. Un libro che ovviamente prova a fare luce su un delitto efferato e sulle due ipotesi con cui ne è stata data una chiave di lettura: una parte degli storici, infatti, diceva che dietro l’omicidio ci fosse direttamente la mano di Mussolini. Un’altra, invece, da De Felice a Scurati, sostiene che l’omicidio nasca da un’idea di due suoi collaboratori: Marinelli e Cesare Rossi.

La presentazione si svolgerà presso la sala congressi della Misericordia di San Mauro, nel rispetto della normativa anti Covid, alla presenza, oltre che dell’autore, del sindaco di Signa, Giampiero Fossi, e dell’assessore Enrico Rossi. Obbligatorio il Green Pass, per ulteriori informazioni rivolgersi alla biblioteca di Signa (055875700 – biblioteca@comune.signa.fi.it).