Sostegni (Pd): “Fi-Pi-Li, lavori in notturna e ampliamento a tre corsie”

FIRENZE – Non c’è dubbio che il maxi cantiere sulla Fi-Pi-Li sia uno degli argomenti al centro del dibattito, politico e non, in questo inizio di estate. Con la bella stagione ormai aperta e le tante persone che si sposteranno verso il mare nelle prossime settimane. Un argomento su cui è intervenuto oggi il consigliere […]

FIRENZE – Non c’è dubbio che il maxi cantiere sulla Fi-Pi-Li sia uno degli argomenti al centro del dibattito, politico e non, in questo inizio di estate. Con la bella stagione ormai aperta e le tante persone che si sposteranno verso il mare nelle prossime settimane. Un argomento su cui è intervenuto oggi il consigliere regionale Pd Enrico Sostegni, che nei giorni scorsi ha presentato una mozione con cui invita la giunta regionale a rafforzare il monitoraggio del cantiere sulla Fi-Pi-Li nel tratto in questione e a fare di tutto per far rispettare i termini della gara alla ditta esecutrice. “I lavori sulla Fi-Pi-Li nel tratto Ginestra-Montelupo Fiorentino – spiega – sono indispensabili per la messa in sicurezza di uno degli assi viari più importanti di tutta la Toscana, ma occorre garantire una durata del cantiere più breve possibile e per questo chiediamo di rivalutare la possibilità di effettuare i lavori anche di notte, nel rispetto della sicurezza ma nella consapevolezza che un cantiere così impattante non può restare attivo solo nelle ore diurne”. Quanto ai lavori in notturna, “occorre prevederli obbligatoriamente – aggiunge – per tutti i futuri interventi sulla Fi-Pi-Li, incluso quello di prossima realizzazione sul tratto Montelupo-Empoli est. La Regione sta facendo il possibile per limitare i disagi causati da lavori che rientrano in un piano di interventi straordinari per la messa in sicurezza il cui impegno finanziario ammonta a 26 milioni di euro e che sono indispensabili per migliorare la sicurezza delle migliaia di utenti che quotidianamente la percorrono. In questo senso sono molto positive le misure alternative già messe in atto, come l’implementazione del servizio ferroviario con le fermate aggiuntive a Empoli di 9 treni veloci, e l’accordo con Autostrade per l’Italia finalizzato a concedere uno sconto del 50% sul pedaggio per i mezzi pesanti che utilizzeranno l’A11 in alternativa alla Fi-Pi-Li. È evidente, e la situazione di questi giorni lo dimostra, che nel disegnare il futuro sviluppo regionale si debba imporre il tema dell’ampliamento a tre corsie di questa arteria fondamentale e ritengo che questo tema dovrà essere oggetto dei prossimi strumenti di programmazione regionale”.