Spazio Reale, per due giorni il regno di cosplay e fumetti. Nel segno di fantasia e voglia di stupire

CAMPI BISENZIO – Un grande, colorato “mondo dei balocchi”. Per grandi e piccoli. Anzi, forse più per i più grandicelli che per i più piccoli se si guarda alle presenze e a chi “si avventurava” fra gli stand e le opportunità offerte dalla seconda edizione di Firenze, in programma oggi e domani, a Spazio Reale. […]

CAMPI BISENZIO – Un grande, colorato “mondo dei balocchi”. Per grandi e piccoli. Anzi, forse più per i più grandicelli che per i più piccoli se si guarda alle presenze e a chi “si avventurava” fra gli stand e le opportunità offerte dalla seconda edizione di Firenze, in programma oggi e domani, a Spazio Reale. Un “mondo dei balocchi” dove fantasia e voglia di stupire rappresentano due elementi predominanti. Un fine settimana nel segno di fumetti, cosplay e videogame, sotto la regia di Palazzo Pucci Events&Academy e in collaborazione con Mda, Zeloni Corporation e Azione Cosplay Prato.

Insomma, dopo il debutto dell’anno passato a Calenzano, l’evento clou del settore nella provincia di Firenze si è spostato a Campi Bisenzio, richiamando appassionati, esperti e curiosi un po’ da tutta Italia. Previste infatti, fra oggi e domani, circa 10.000 presenze, come ci ha confermato Luca Mariotti, organizzatore e supervisore della manifestazione. Con una ventina fra autori, illustratori e fumettisti, oltre sessanta stand fra attrazioni cosplay, fumetterie, case editrici, collezionisti, merchandising, videogame, giochi, cucina giapponese e molto altro ancora, che permettono al “Firenze Comics” di confermarsi come un evento di alto livello per gli appassionati con ospiti di eccezione e raduni cosplay come Marvel, DC, Dragon Ball, Naruto, Overwatch, Voltron e l’attesissima gara organizzata da Azione Cosplay Prato.

La fiera si svolge su due piani e nell’arco del fine settimana sarà possibile assistere a presentazioni di nuove pubblicazioni, conoscere le più recenti applicazioni, partecipare a conferenze e workshop di prop&monster making per imparare a disegnare. Inoltre, si terranno proiezioni e concerti con le migliori sigle di cartoni animati, spettacoli di ballo, dibattiti e sarà possibile giocare nell’area videogame.

Insomma, Spazio Reale è la location perfetta per “Firenze Comics”, in quanto si propone, oltre che come sede per convegni, congressi e grandi convention, “anche come luogo aperto, collettore di idee e progetti, anche i più avveniristici”, si legge in una nota, visto che la due giorni campigiana è la prima fiera al mondo ad accettare pagamenti in criptovalute quali Bitcoin, Litecoin, Ether e Ducatus.
Fra le principali attrazioni, quella dei cosplay: “Harley Queen” la più gettonata fra le donne, Batman e l’Uomo Ragno fra gli uomini. E poi ancora l’area videogame, dal retrò alla realtà virtuale, l’area per le foto, quella dove si può provare a “sparare” con la spada laser e tanto altro ancora.

Per ulteriori informazioni: http://palazzopuccieventi.it/spazio-reale/; qauesti gli orari sabato e domenica dalle 10 alle 21, per il programma completo della fiera e i biglietti: www.firenzecomics.com

(Fotografie Roberto Vicario)