Sport con “Fair play” nella Città metropolitana: il 14 settembre la cerimonia di premiazione a Lastra a Signa

LASTRA A SIGNA – La cerimonia finale del “Premio Fair play Educare tifando”, promosso dalla Città metropolitana di Firenze, si terrà il prossimo 14 settembre alle 18.30 presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa. Il progetto si è articolato infatti con la presenza, nei mesi di maggio e giugno scorsi, di atleti o […]

LASTRA A SIGNA – La cerimonia finale del “Premio Fair play Educare tifando”, promosso dalla Città metropolitana di Firenze, si terrà il prossimo 14 settembre alle 18.30 presso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa. Il progetto si è articolato infatti con la presenza, nei mesi di maggio e giugno scorsi, di atleti o persone che hanno scritto pagine significative nella storia dello sport ad assistere a partite di calcio, basket, pallavolo, pallamano, rugby, baseball e pallanuoto disputate da ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 15 anni, “per verificare la correttezza nel gioco e l’educazione a un tifo sano”, si legge in una nota. ll premio verrà assegnato alla società avente sede nei territori della Città metropolitana di Firenze i cui tifosi hanno tenuto un comportamento che rispetti i valori dello sport e che si sono distinti per gesti di fair play. La società vincitrice riceverà un premio in denaro per ristrutturare l’impianto in termini di sostenibilità ambientale. Il vincitore verrà decretato sulla base di una classifica stilata dagli atleti e dalle figure rappresentative del mondo sportivo che hanno assistito alle gare.

“Lo sport è motore di crescita e portatore di valori sani – dice il consigliere delegato allo sport della Città metropolitana, Nicola Armentano – determinanti per lo sviluppo dei giovani. Vincere una competizione con le proprie forze e la più bella dimostrazione che possa avere un atleta. Fair play è sapersi mettere in gioco rispettando sempre gli altri, con spirito di servizio e altruismo. Solo cosi con lo sport possiamo formare le donne e gli uomini di domani”.