Sport paraolimpici: Spazio Reale diventa punto di riferimento dell’area fiorentina

CAMPI BISENZIO – Nuova attività e ennesimo riconoscimento per Spazio Reale a San Donnino, che diventerà il punto di riferimento per lo sport paraolimpico nell’area fiorentina. Con un accordo sottoscritto questa mattina da Regione, Cip (Comitato italiano Paraolimpico) Toscana e Spazio Reale prende il via il progetto “Firenze Habile”, per attivare una struttura che consenta […]

CAMPI BISENZIO – Nuova attività e ennesimo riconoscimento per Spazio Reale a San Donnino, che diventerà il punto di riferimento per lo sport paraolimpico nell’area fiorentina. Con un accordo sottoscritto questa mattina da Regione, Cip (Comitato italiano Paraolimpico) Toscana e Spazio Reale prende il via il progetto “Firenze Habile”, per attivare una struttura che consenta sia l’avvicinamento dei disabili allo sport, sia il loro allenamento in termini agonistici. A Spazio Reale si potranno praticare: judo per non vedenti, wheelchair hockey per gravi disabilità fisiche, tiro con l’arco (anche al chiuso) per disabilità fisica e sensoriale, calcio a 5 per disabilità intellettive, Torball per non vedenti. In tutto 8 corsi, alcuni già avviati, mentre altri prenderanno il via nel 2014. Le strutture sportive coprono a Spazio Reale 3mila metri quadrati, con due campi coperti e uno scoperto (con copertura gonfiabile per l’inverno), una palestra, due salette per il corpo libero ed una piccola sala attrezzi.
Il progetto Firenze Habile, che prevede anche la formazione per tecnici e preparatori, avrà un costo di 160mila euro, finanziati in parte dalla Regione.