Sport per tutti con Florence Sport e Community Hub

SESTO FIORENTINO – I bambini delle elementari della primaria Balducci e i bambini della classe con disabilità pateciperanno domani 7 marzo a Florence Sport & Community HUB. Si tratta di un progetto di inclusione attraverso lo sport presentato da Uisp Firenze, Associazionismo Sestese, Skate Park di Sesto Fiorentino e Associazione Anelli Mancanti. Attraverso l’attività sociale, ludica […]

SESTO FIORENTINO – I bambini delle elementari della primaria Balducci e i bambini della classe con disabilità pateciperanno domani 7 marzo a Florence Sport & Community HUB. Si tratta di un progetto di inclusione attraverso lo sport presentato da Uisp Firenze, Associazionismo Sestese, Skate Park di Sesto Fiorentino e Associazione Anelli Mancanti.

Attraverso l’attività sociale, ludica e sportiva il progetto punta a includere e coinvolgere nella vita della comunità tutti i cittadini che vivono in stato di emarginazione sociale. L’idea alla base del progetto è quella di agevolare soggetti con disabilità motoria e intellettiva a frequentare la piscina, abbattendo non solo le barriere architettoniche, ma soprattutto facendo diventare lo sport promotore di benessere, coesione sociale, integrazione. Il progetto è stato realizzato anche col supporto della Società della Salute. Nelle scorse settimane sono potuti scendere in acqua ai ragazzi del centro di socializzazione Felicittà, della Comunità La Fonte e della Comunità Alloggio Via Piave; i corsi vengono tenuto da personale tecnico specializzato messo a disposizione dall’Associazionismo Sestese.

“Questo progetto, per il quale siamo particolarmente grati a Uisp e Associazionismo Sestese, offre una splendida opportunità di incontro e confronto – afferma l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin – Poter fare attività sportiva tutti insieme è un valore positivo per l’intera classe, un’occasione di socializzazione e sport che non conosce separazioni legate alla disabilità e che offre per tutti i partecipanti un momento di arricchimento, confronto, crescita”.