Sportello mOve Job: tre workshop per aiutare nella ricerca del lavoro

CALENZANO – Lo Sportello mOve Job dedicato a giovani con lo scopo di aiutarli nella ricerca di lavoro in piazza Gramsci 11, ha riaperto al pubblico con una serie di novità. Sono previsti per i mesi di ottobre e novembre 3 workshop di approfondimento nella ricerca del lavoro. Lo Sportello è gestito dalla Cooperativa CONVOI del […]

CALENZANO – Lo Sportello mOve Job dedicato a giovani con lo scopo di aiutarli nella ricerca di lavoro in piazza Gramsci 11, ha riaperto al pubblico con una serie di novità. Sono previsti per i mesi di ottobre e novembre 3 workshop di approfondimento nella ricerca del lavoro. Lo Sportello è gestito dalla Cooperativa CONVOI del Consorzio CO&SO e fornisce servizi come aiuto per realizzare il curriculum vitae, consulenza, orientamento e informazioni, mobilità e formazione, organizzazione di eventi e workshop per acquisire nuove competenze.

“Tre anni fa, quando lo aprimmo, fu una scommessa – ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili Irene Padovani – e tutt’oggi rimane l’unica realtà di questo tipo nella provincia di Firenze, con un gradimento crescente. Solo per quanto riguarda la compilazione di curriculum, nel 2016 ne sono stati stesi 1.800 e quest’anno siamo già a 2.000. Segno dell’importanza dello sportello, in un periodo storico in cui la ricerca del lavoro è fondamentale”.

I 3 workshop sono: uno sul bilancio di competenze (il 17 e il 19 ottobre), per capire quali sono le proprie capacità professionali; uno sulla stesura del curriculum (il 7 e il 9 novembre) e un altro di tipo più interattivo per lo scambio di idee, informazioni e strumenti per affrontare un colloquio di lavoro (il 28 novembre). Inoltre, sarà presto pubblicata on line la nuova bacheca sul social recruiting, con approfondimenti relativi al funzionamento delle piattaforme LinkedIn e Workplace per la ricerca del lavoro on line. Lo Sportello di Calenzano, apderto il martedì dalle 9.30 e il giovedì dalle 15 alle 18, è frequentato soprattutto da giovani, ma ultimamente sono molti anche i 45enni che si presentano per avere informazioni sulla stesura del proprio curriculum.

Lo sportello collaborerà inoltre con il Comune per la promozione del bando Community Go. Si tratta di una campagna di valorizzazione di idee e talenti rivolta a ragazzi dai 18 ai 35 anni, che prevede l’erogazione di un contributo di 250 euro per la realizzazione di un progetto. Sarà possibile presentare il proprio progetto in poche semplici mosse: scaricare il format dal sito movecalenzano.blogspot.it, compilare e inoltrare la propria idea via mail o consegnare a mano dal 2 ottobre al 24 novembre di quest’anno entro le ore 15.