Sposarsi in Toscana, il sogno di molti. In attesa di Wedding Industry Meeting

CAMPI BISENZIO – Sposarsi in Toscana è il sogno di molti non solo stranieri. Con l’obiettivo di strutturare ancora meglio l’offerta nel segmento wedding e renderla ancor più appetibile e competitiva in un mercato in rapida crescita si svolgerà Wedding Industry Meeting, in programma il 20 marzo, a Villa Corsini a Mezzomonte, sulle colline fiorentine. […]

CAMPI BISENZIO – Sposarsi in Toscana è il sogno di molti non solo stranieri. Con l’obiettivo di strutturare ancora meglio l’offerta nel segmento wedding e renderla ancor più appetibile e competitiva in un mercato in rapida crescita si svolgerà Wedding Industry Meeting, in programma il 20 marzo, a Villa Corsini a Mezzomonte, sulle colline fiorentine. L’evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato da Corsini.Events Group in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, Toscana Aeroporti, Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana e Tuscany for Weddings – Destination Florence Convention and Visitors Bureau.

Secondo una ricerca a cura di Alessandro Tortelli la Toscana ha una posizione di leader a livello nazionale, con una quota di mercato, nel 2018, del 30,9% ed un volume di affari che supera i 160 milioni di euro (quasi il 33% del totale nazionale). Crescono altre regioni, specialmente Puglia e Sicilia. A livello internazionale i mercati principali per la Toscana restano USA e UK, in crescita la Germania; tra i mercati emergenti Irlanda, Brasile, Libano, Sud Africa, Lituania, Cina, Emirati Arabi e Turchia. Le aree toscane che attraggono maggiormente sono quelle fiorentine, pisane, aretine, senesi e la costa. Le previsioni per il 2019 per la Toscana parlano di crescita con valori medi del 5% con crescite maggiori da parte dei mercati extraeuropei.

“Un evento – ha spiegato l’assessore Stefano Ciuoffo – che ha dimostrato di saper offrire un luogo di confronto e di offerta per un segmento in costante ascesa. Una scommessa vinta direi e che viene riproposta partendo dal successo di un anno fa. Perchè questo modo di proporre un’offerta così curata, attenta a tutte le sfumature ed esigenze di chi decide di venire in Toscana per un giorno così importante come il matrimonio, si è rivelato vincente. La Toscana, leggendo i dati della ricerca illustrata da Alessandro Tortelli, è attualmente una delle destinazioni maggiormente richieste, con riflessi sul tessuto economico in parte inattesi. Un mondo, quello del wedding, che però si sta evolvendo in fretta e che erode gli spazi conquistati dalla Toscana. E’ per questo che l’attenzione ad ogni singolo aspetto diventa elemento imprescindibile; rendere l’offerta sempre più strutturata e in grado di rispondere a qualsiasi sollecitazione diventa prioritario”.