Staffetta del 2 agosto: ieri la partenza

CALENZANO – E’ partita ieri da Sesto Fiorentino, con tappa a Calenzano, la staffetta podistica organizzata dal gruppo Club Austonia – Circolo Rinascita di Sesto Fiorentino, in ricordo della strage di Bologna del 2 agosto 1980. La staffetta Sesto-Bologna prevede diverse tappe. La prima è stata proprio a Calenzano, in piazza del Comune, dove i podisti […]

CALENZANO – E’ partita ieri da Sesto Fiorentino, con tappa a Calenzano, la staffetta podistica organizzata dal gruppo Club Austonia – Circolo Rinascita di Sesto Fiorentino, in ricordo della strage di Bologna del 2 agosto 1980. La staffetta Sesto-Bologna prevede diverse tappe. La prima è stata proprio a Calenzano, in piazza del Comune, dove i podisti sono stati accolti dall’assessore Laura Maggi in rappresentanza dell’amministrazione.
A 39 anni dalla strage il ricordo è ancora più importante – ha detto l’assessore Maggi durante il saluto ai partecipanti – soprattutto per le nuove generazioni perché conoscano uno degli atti terrostici più drammatici del nostro dopoguerra. Il ricordo è un modo per esigere giustizia chiarezza e verità, un atto dovuto in primis alle famiglie delle 85 vittime, l’unico modo per costruire un’Italia veramente libera”.

La staffetta raggiunge Bologna nella giornata di oggi 2 agosto, partecipando alle celebrazioni dell’anniversario della strage.