Stagione sciistica, tutto pronto. Ora si aspetta la neve

FIRENZE – Con i primi fiocchi, lo scorso fine settimana, sono ripartiti gli impianti all’Abetone. Ma in attesa della nevicata che invogli toscani e non solo a raggiungere le piste da sci,  Regione, Toscana Promozione e Comuni interessati dal turismo invernale, mettono a punto un sistema di promozione e di sostegno per consentire ai comprensori sciistici della regione […]

FIRENZE – Con i primi fiocchi, lo scorso fine settimana, sono ripartiti gli impianti all’Abetone. Ma in attesa della nevicata che invogli toscani e non solo a raggiungere le piste da sci,  Regione, Toscana Promozione e Comuni interessati dal turismo invernale, mettono a punto un sistema di promozione e di sostegno per consentire ai comprensori sciistici della regione di modernizzarsi, valorizzarsi ed attrarre un numero sempre maggiore di sciatori e turisti. Le varie iniziative sono state presentate oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore al turismo Stefano Ciuoffo, dal dirigente del settore turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini e dai sindaci di Abetone (PT) Giampiero Danti e di Abbadia San Salvatore (GR) Fabrizio Tondi.

Primo strumento messo a disposizione da parte della Regione è un bando da 150mila euro per progetti di miglioramento, ammodernamento e adeguamento degli impianti e di messa in sicurezza delle piste. “La dotazione finanziaria complessiva – ha spiegato Stefano Ciuoffo – è di mezzo milione di euro ma la disponibilità attuale è di 150mila euro. Dopo aver ricevuto le domande confidiamo di dare una risposta a tutte”. Il bando sarà aperto fino al 22 gennaio 2016. Tra le spese ammissibili: ammortamento di rate di mutui, canoni di leasing su impianti, energia elettrica per innevamento, spese per la sicurezza, per il soccorso e per la battitura piste, spese per il personale dipendente o assimilato, canoni di locazione, rate di mutuo. Info, bando e modalità di partecipazione.

Per quanto riguarda le iniziative promozionali, da segnalare il bollettino neve realizzato in collaborazione con Toscana Promozione, Uncem e Federfuni Toscana e trasmesso fino a marzo ogni venerdì alle 7.30 su Buongiorno Regione e alle 14 durante il notiziario della TGR. Il bollettino sarà diffuso anche da tutti i media locali e regionali, attraverso testate di settore e generaliste e sui principali social. Una comunicazione capillare che punta a raggiungere un pubblico stimato attorno ai 4.5 milioni di persone, tra Toscana e regioni limitrofe. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, il sito turismo.intoscana.it dedicherà un apposito focus all’offerta invernale con articoli di approfondimento sui vari comprensori e sugli eventi e sulle manifestazioni che animeranno le località sciistiche toscane durante tutta la stagione invernale. “Il piano promozionale per la prossima stagione neve in Toscana – ha detto il dirigente del settore turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini – prevede anche una presenza sui circuiti radiofonici regionali di Umbria e Lazio, oltre che un presidio sulle principali piattaforme online sia di settore che generaliste. La nostra campagna è pronta a partire fin dai prossimi giorni. Aspettiamo con ansia la prima nevicata importante e l’apertura di tutti gli impianti e puntare quindi ad una stagione lunga che possa estendersi fino alla prossima Pasqua”.

“La Toscana – aggiunge Ciuoffo – può contare su un’offerta turistica invernale che non ha niente da invidiare ad altre regioni. Piste e strutture ricettive di qualità possono soddisfare le esigenze degli sportivi ma anche delle famiglie. Sulla montagna la Regione investe da anni per poter offrire servizi agli abitanti e ai turisti tutti i giorni dell’anno perché in ogni stagione possa essere vissuta e apprezzata. La sua valorizzazione è una delle priorità del mio mandato”.

Il sistema neve della Toscana è un complesso articolato di grandi comprensori e stazioni più piccole: Abetone e Doganaccia di Cutigliano sull’Appennino pistoiese, Amiata sull’omonimo monte, Casone di Profecchia, Passo Radici e Careggine in provincia di Lucca e infine Zum Zeri in Lunigiana. Soffermandosi su due dei principali comprensori, Abetone e Doganaccia, ecco le principali iniziative. Sulle piste gestite dal consorzio Abetone Multipass, 60 km complessivi che mettono in collegamento 4 valli (Val di Luce, Valle dello Scoltenna, Valle del Sestaione e Val di Lima) grazie a 21 impianti, si comincia con l’accensione degli alberi di Natale lungo le pendici, in alberghi e ristoranti nel week end del 19 dicembre e si prosegue con tutta una serie di promozioni, un Capodanno speciale ed eventi consolidati come il Pinocchio sugli Sci. Nel comprensorio della Doganaccia, 10 km di piste con 5 impianti, da segnalare l’apertura notturna degli impianti (tutti i venerdì e sabato ed un giorno infrasettimanale comunicato di volta in volta) grazie ai 6 km di piste illuminate. Tante le iniziative nel periodo natalizio e di capodanno. Il 17 gennaio, in collaborazione con l’associazione Onlus Girotondo per il Meyer, gara di beneficenza a favore dell’ospedale.