Stazione, Forza Italia “situazione di abbandono”

SESTO FIORENTINO – “I cittadini ed i pendolari protestano ed ormai sono stanchi per il degrado e l’abbandono della stazione”: è quanto afferma, in una nota, il consigliere metropolitano di Forza Italia Marco Semplici, insieme agli esponenti sestesi Claudio Bentivegna e Michela Congiu. Secondo Forza Italia il problema delle condizioni in cui versa la stazione […]

SESTO FIORENTINO – “I cittadini ed i pendolari protestano ed ormai sono stanchi per il degrado e l’abbandono della stazione”: è quanto afferma, in una nota, il consigliere metropolitano di Forza Italia Marco Semplici, insieme agli esponenti sestesi Claudio Bentivegna e Michela Congiu.

Secondo Forza Italia il problema delle condizioni in cui versa la stazione è denunciato da tempo ma non ancora risolto. “E’ un’odissea viaggiare in treno – dice Forza Italia – per i continui ritardi, soppressioni e sovraffollamento ma anche per riuscire ad acquistare i biglietti. Le macchinette sono sempre rotte e la biglietteria non osserva in modo corretto e puntuale gli orari di servizio mentre non vengono fornite e informazioni necessarie a viaggiare. Veri e propri soprusi non più accettabili”.
Al gruppo politico sono arrivate diverse segnalazioni su guasti, disfunzioni e disservizi “sono sempre state ignorate da tutti, oltre che da Trenitalia anche dalla Regione Toscana, dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla ex Provincia di Firenze. Occorre assolutamente rimuovere tutte quelle disfunzioni da mesi segnalati sul corretto svolgimento dei servizi, rendendo davvero funzionale la stazione di piazza Galvani di Sesto Fiorentino e attivando le dovute sanzioni per le continue inosservanze dell’ente gestore sul contratto di servizio”.
La stazione di piazza Galvani “di fatto – prosegue Forza Italia – degradata e abbandonata a se stessa impedisce ai cittadini di acquistare in tempo utile i biglietti: le macchinette rotte o inceppate e la biglietteria che non osserva in modo corretto e puntuale gli orari di servizio. Ci sono state proteste, segnalazioni sulle continue disfunzioni, sui guasti, sulla cattiva manutenzione ma nessuno è intervenuto. Una situazione diventata insostenibile socialmente e inaccettabile poiché impedisce ai migliaia di pendolari sestesi di muoversi con tranquillità e sicurezza sui trasporti ferroviari”.
Semplici, Bentivegna e Congiu vorrebbero “sapere sia quali sono stati gli impegni assunti da parte di Trenitalia nella qualificazione della stazione, nel controllo e sulla manutenzione anche nel rispetto di quanto prevede il contratto di servizio; sia i motivi per i quali anche a Sesto si continuano a segnalare continui ritardi e cancellazioni di treni senza che venga garantito quanto è previsto nella programmazione delle corse”.
Gli esponenti di Forza Italia chiedono “quali saranno le iniziative che la Città Metropolitana di Firenze unitamente al Comune di Sesto Fiorentino intenderà avviare nei confronti di Trenitalia e della Regione Toscana affinché venga garantito il diritto alla mobilità sicura e decorosa per i pendolari e sestesi. Adesso occorrono risposte. Non parole al vento”.