Stoviglie in plastica durante gli eventi: se ne è parlato in consiglio comunale

SESTO FIORENTINO – L’uso di stoviglie di plastica durante le manifestazioni pubbliche e la possibilità di un ulteriore ritiro dell’organico durante il “porta a porta” dei rifiuti, sono stati due degli argomenti affrontati, insieme alla tariffa puntuale, nell’interrogazione che il gruppo Insieme Cambiamo Sesto ha presentato in consiglio comunale. La consigliera Serena Terzani, che ha […]

SESTO FIORENTINO – L’uso di stoviglie di plastica durante le manifestazioni pubbliche e la possibilità di un ulteriore ritiro dell’organico durante il “porta a porta” dei rifiuti, sono stati due degli argomenti affrontati, insieme alla tariffa puntuale, nell’interrogazione che il gruppo Insieme Cambiamo Sesto ha presentato in consiglio comunale. La consigliera Serena Terzani, che ha presentato l’interrogazione, ha chiesto anche a che punto è la situazione degli abbandoni dei rifiuti.

L’assessore all’ambiente Silvia Bicchi ha risposto che il Comune è impegnato nel cercare di sensibilizzare a non utilizzare, anche nella manifestazioni pubbliche, le stoviglie di plastica. “Cerchiamo di sensibilizzare verso l’utilizzo di materiali compostabili – ha detto l’assessore Bicchi – su questo punto dobbiamo lavorare, il nostro obiettivo è quello di raggiugere un corretto conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata. E abbiamo superato il 70% della raccolta differenziata. Per quanto riguarda un ulteriore raccolta dell’organico, per adesso non è previsto”. L’assessore ha risposto sull’abbandono dei rifiuti e ha affermato che con il taglio dei cassonetti anche il fenomeno è più contenuto.

Non molto soddisfatta della risposta la consigliera Terzani soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di stoviglie di plastica durante le manifestazioni. “Bisogna proibirle agli organizzatori delle manifestazioni – ha detto Terzani – l’uso della plastica deve essere bandito”.