Studenti guide turistiche alla Biblioteca medicea Laurenziana

SESTO FIORENTINO – Guide turistiche per un giorno, spiegando in italiano, inglese, francese e spagnolo ai visitatori le bellezze della Biblioteca Medicea Laurenziana. Per 38 studenti del Calamandrei delle classi 4G e 4H dell’indirizzo Turistico, che hanno aderito al progetto Communicating Art, l’esperienza non è stata solo quella di scoprire le stanze della Biblioteca, ma […]

SESTO FIORENTINO – Guide turistiche per un giorno, spiegando in italiano, inglese, francese e spagnolo ai visitatori le bellezze della Biblioteca Medicea Laurenziana. Per 38 studenti del Calamandrei delle classi 4G e 4H dell’indirizzo Turistico, che hanno aderito al progetto Communicating Art, l’esperienza non è stata solo quella di scoprire le stanze della Biblioteca, ma anche quella di mettersi alla prova su quanto imparato a scuola. Soddisfatte di questa esperienza sono Giorgia e Chiara. “E’ stata una prova per noi – dicono le studetesse del Calamandrei – soprattutto per le lingue: abbiamo accompagnato nella visita persone di tutte le età e di provenienze diverse. All’inizio eravamo titubanti e un po’ timorose, ma poi ci siamo rese conto che questa esperienza è servita a migliorare la conoscenza delle lingue straniere”.

Il progetto Communicating Art è in collaborazione tra la scuola di Sesto e altri istituti superiori fiorentini, il Polo museale di Firenze e la direzione della Biblioteca Medicea Laurenziana. Per l’indirizzo turistico del Calamandrei sono stati impegnati i docenti: Antonia Tiano, Silvana Matonti (lingua inglese), Elisabetta GIambi (lingua francese) e Chiara Nesticò (lingua spagnola). Gli studenti sono diventati per una settimana guide turistiche (il 28, 29 e 30 aprile e il 5 e 6 maggio).

“Guide ufficiali – precisa Tiano – il lavoro è iniziato alcuni mesi prima con la preparazione dei testi in lingua italiana e poi nelle lingue straniere scelte per accompagnare i turisti. Il progetto è di indirizzo per il turistico con un reale sbocco professionale come guida turistica”.

Foto: Calamandrei Sesto Fiorentino