Studenti in bici per la gimkana di Sculacciastrade

SESTO FIORENTINO – La prova pratica l’hanno fatta in bicicletta. Pettorina con il numero, casco e via sulle due ruote, pronti per viaggiare lungo un percorso costellato di segnali stradali. Così gli studenti delle scuole elementari sestesi questa mattina hanno partecipato alla fase finale di Sculacciastrade, ovvero la prova pratica di educazione stradale. Dopo un […]

SESTO FIORENTINO – La prova pratica l’hanno fatta in bicicletta. Pettorina con il numero, casco e via sulle due ruote, pronti per viaggiare lungo un percorso costellato di segnali stradali. Così gli studenti delle scuole elementari sestesi questa mattina hanno partecipato alla fase finale di Sculacciastrade, ovvero la prova pratica di educazione stradale. Dopo un periodo di lezioni teoriche tenute dai vigili urbani nelle scuole la conclusione del progetto è proprio quello di un percorso di prova e Sculacciastrade è una iniziativa che si avvicina a compiere trenta anni di vita. Hanno collaborato all’iniziativa i volontari dell’Auser, della Misericordia di Quinto, l’associazione Sesto in bici e la Protezione civile.
La tradizionale gimkana in bicicletta si è tenuta stamani al Cannocchiale in piazza Costituzione nell’area a verde di Quinto Basso. Sotto la supervisione degli agenti, gli alunni delle classi V delle scuole primarie si sono cimentati in un piccolo percorso ciclabile che simula una vera strada, con segnali e semafori in miniatura, per dimostrare la loro conoscenza del Codice della strada. Al termine gli studenti hanno ottenuto il “Patentino di Sculacciastrade”.
I corsi di educazione stradale hanno coinvolto complessivamente 14 istituti della scuola infanzia (per un totale di 20 classi e 445 studenti), 9 della scuola primaria (con 22 classi e 558 alunni) e un istituto secondario di I grado (9 classi e 234 alunni). Complessivamente, nel progetto di educazione stradale svolto nell’anno scolastico in corso sono stati coinvolti 1237 alunni. E.A.