Studenti in movimento con il progetto “Educare al movimento”

SESTO FIORENTINO – Movimento, giochi e sport fino al 30 maggio gli alunni delle primarie di Sesto Fiorentino continueranno l’attività motoria nelle palestre con il progetto “Educare al movimento”. Il progetto motorio scolastico, coordinato dall’Associazionismo Sestese, si avvia alla conclusione dopo aver coinvolto anche 12dodici associazioni sportive. Oggi e domani, giovedì 9 maggio, le classi […]

SESTO FIORENTINO – Movimento, giochi e sport fino al 30 maggio gli alunni delle primarie di Sesto Fiorentino continueranno l’attività motoria nelle palestre con il progetto “Educare al movimento”. Il progetto motorio scolastico, coordinato dall’Associazionismo Sestese, si avvia alla conclusione dopo aver coinvolto anche 12dodici associazioni sportive.
Oggi e domani, giovedì 9 maggio, le classi quinte delle scuole primarie, che durante l’anno hanno svolto incontri con gli operatori sulle discipline di atletica leggera e bocce, si ritroveranno in orario scolastico all’impianto polivalente “Innocenti” per la 9° edizione della gara di Triathlon (lancio del vortex, 60 mt. e salto in lungo), con la partecipazione anche di tre classi della scuola secondaria di primo grado per un coinvolgimento totale di  463 alunni. Le classi quarte nei giorni del 21, 22 e 23 maggio al Parco di Villa Solaria parteciperanno alla tradizionale festa finale del progetto, la “Festa di Maggio”, giunta quest’anno alla ventesima edizione.

sesto-gioco-sport-villa-solaria-002StudeDurante i tre giorni verranno allestite tre postazioni: un percorso ad ostacoli, un campetto di palla-base ed uno di palla rilanciata, dove gli studenti (in totale 450) si alterneranno a rotazione e, al termine delle attività, riceveranno una medaglia. Infine le classi terze parteciperanno nei giorni del 28, 29, 30 maggio alla 6° edizione del “Mani & Piedi”, torneo di giochi con la palla che propone le attività di pallavolo e calcio svolte in palestra durante l’anno scolastico. 450 sono gli alunni coinvolti.
“E’ sempre più difficile continuare a mantenere il progetto motorio nelle scuole – ha spiegato la consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee Gabriella Bruschi- a causa dell’azzeramento di fondi dal Ministero e dei tagli. Siamo però convinti della sua validità perchè solo insegnando attività motoria con un corretto approccio alle varie discipline sportive a partire dalla scuola primaria riusciamo a sviluppare nei bambini l’attitudine alla cultura dello sport e dei suoi valori positivi”.