Studenti ospiti del consiglio comunale

CALENZANO – Alcuni studenti di Calenzano sono stati ospiti ieri pomeriggio del consiglio comunale. In apertura della seduta, nella sala consiliare del Municipio, i ragazzi hanno raccontato il loro viaggio nei campi di concentramento organizzato dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati con il contributo dei Comuni coinvolti. Quello che più li ha colpiti sono state le torture, anche […]

CALENZANO – Alcuni studenti di Calenzano sono stati ospiti ieri pomeriggio del consiglio comunale. In apertura della seduta, nella sala consiliare del Municipio, i ragazzi hanno raccontato il loro viaggio nei campi di concentramento organizzato dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati con il contributo dei Comuni coinvolti.
Quello che più li ha colpiti sono state le torture, anche molto ingegnose, fatte dai nazisti per annullare la personalità o per uccidere i deportati senza sprecare munizioni. Ma li ha colpiti tanto anche l’indifferenza delle SS e dei cittadini che vivevano intorno ai campi, compreso quello di Trieste.
Il sindaco Alessio Biagioli li ha ringraziati per questa testimonianza. “Il nostro obiettivo – ha detto il primo cittadino – quando decidiamo di dare un contributo ai viaggi della memoria è proprio questo, non solo far fare a voi un’esperienza, ma soprattutto farvi trovare il modo per raccontarlo e tramandarlo agli altri. È questo il nostro investimento su di voi, è il seme che gettiamo per il futuro”.

foto: fonte Comune di Calenzano