Stuzzicando torna alla sezione soci Coop

CAMPI BISENZIO – Torna il nuovo ciclo di incontri alla sezione soci Coop Stuzzicando. Sei appuntamenti (con cadenza mensile) che vogliono essere uno stimolo alla lettura ma anche un momento di riflessione da condividere. Gli appuntamenti vengono ospitati nella locale saletta soci Coop del negozio di via Buozzi. L’inizio è sabato 26 novembre con ‘Quando Campi era […]

CAMPI BISENZIO – Torna il nuovo ciclo di incontri alla sezione soci Coop Stuzzicando. Sei appuntamenti (con cadenza mensile) che vogliono essere uno stimolo alla lettura ma anche un momento di riflessione da condividere.
Gli appuntamenti vengono ospitati nella locale saletta soci Coop del negozio di via Buozzi. L’inizio è sabato 26 novembre con ‘Quando Campi era la capitale del cappello’ appuntamento incentrato sulla fiorente industria che si era sviluppata nella piana e che muoveva l’economia dell’intera comunità.
A ricordare i fasti dell’epoca Anna Maria Masi (autrice del libro ‘Il giardino dei ricordi – una famiglia toscana tra Campi Bisenzio e Prato nella prima metà del ‘900’ incentrato sul lavoro della Tintoria Masi), il giornalista e storico Fabrizio Nucci, Angelita Benelli presidente del Museo della Paglia e dell’Intreccio di Signa e l’attore e regista Sandro Querci che da ormai tre stagioni porta in tour lo spettacolo musicale ‘Il cappello di paglia di Firenze’. Ad arricchire l’incontro anche rarissimi filmati, inediti, della Campi anni ’40/’50.
L’intero programma prevede anche ‘Il giocattolo: cibo per la mente’ (rievocativo excursus di quelli che sono stati i ‘balocchi’ con cui le diverse generazioni si sono divertite) programmato per il 17 dicembre. ‘La cucina virtuosa: ricicliamo gli avanzi’ con tangibili elaborati culinari preparati nella cucina della stessa saletta soci il 14 gennaio; ‘Berlinguer ti voglio bene compie 40 anni’ (anniversario dello straordinario debutto cinematografico di Roberto Benigni) il 18 febbraio; ‘Ci scappa da ridere’ (ricca carrellata sulla difficile arte di far ridere) il 18 marzo e per finire ‘Narciso Parigi e la sua Campi’ sabato 6 maggio.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito (fino alla disponibilità dei posti) alle 16.30.