“Sui sentieri della Libertà”: escursione lungo i percorsi partigiani

SESTO FIORENTINO – Camminare nella natura ripercorrendo la storia è l’appuntamento che si svolge ogni anno “Sui sentieri della Libertà” Domenica 21 aprile ritornerà l’appuntamento con l’escursione lungo i sentieri dei partigiani in occasione dell’imminente anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. L’iniziativa è organizzata come sempre dal Circolo ricreativo Arci e dalla Polisportiva di Pian di […]

SESTO FIORENTINO – Camminare nella natura ripercorrendo la storia è l’appuntamento che si svolge ogni anno “Sui sentieri della Libertà” Domenica 21 aprile ritornerà l’appuntamento con l’escursione lungo i sentieri dei partigiani in occasione dell’imminente anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. L’iniziativa è organizzata come sempre dal Circolo ricreativo Arci e dalla Polisportiva di Pian di San Bartolo, insieme a numerose altre realtà associative del territorio e dagli enti locali. Con appuntamento alle 8.30, o in altri casi alle 9, è fissato il ritrovo in 4 punti di partenza: alla stazione di Montorsoli, alla Casa del Popolo di Quinto Alto, a Paterno e all’Sms di Serpiolle.

Alcuni più facili, altri più impegnativi, gli itinerari sono comunque per tutti, e condurranno i partecipanti al Cippo dei Partigiani (nei pressi della Fonte dei Seppi), teatro dello scontro più cruento fra quelli che hanno interessato le pendici di Monte Morello durante la guerra di Liberazione. All’arrivo, previsto per le 13, la sezione soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano insieme al Circolo ricreativo Pian di San Bartolo offriranno un ristoro ai partecipanti.