“Sul principio del precipizio” al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – “Sul principio del precipizio” di Irene Petra Zani è lo spettacolo al Teatro della Limonaia venerdì 1 e sabato 20 ottobre alle 20.30. Nell’ambito di Intercity in prima assoluta, con in scena Luca Pedron e Simone Tangolo per la regia di Sebastiano Spada. La storia. Due uomini sono su un precipizio. Si […]

SESTO FIORENTINO – “Sul principio del precipizio” di Irene Petra Zani è lo spettacolo al Teatro della Limonaia venerdì 1 e sabato 20 ottobre alle 20.30. Nell’ambito di Intercity in prima assoluta, con in scena Luca Pedron e Simone Tangolo per la regia di Sebastiano Spada.

La storia. Due uomini sono su un precipizio. Si incontrano lì, in una giornata di sole. La situazione è già conturbante così. Ma uno è fermo poco prima dell’orlo del precipizio, a un pianoforte; l’altro, più giovane, è arrivato fin lì con una sedia a sdraio. Non si conoscono, non si presentano. Chi si butta per primo? C’è una regola? Sì, c’è un principio. Ma non sono le regole a condizionare due uomini sul precipizio, e nemmeno la verità. Ci si racconta per conoscersi, eppure più si dice e più diventa impossibile capire chi si è, se incombe di più la paura della vita o della morte. Cercare le risposte è un’operazione superficiale; un dialogo è un luogo dove gli occhi e le parole si spingono sempre nell’altrove, si affacciano dai burroni e guardano l’assurdo. Cosa condiziona due uomini sul precipizio? Forse la risposta è nel tempo, un tempo che passa e ritorna, che è sempre al presente quando due uomini si parlano, quando si incontrano e ricordando dimenticano. Quel tempo che inesorabile si ripete e ci inganna. A causa dell’emergenza Covid-19 i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria così come è obbligatorio esibire il green pass. Biglietti: 15 euro interi e 13 euro ridotti.