Sulla bici tra Bartali e Martini

SESTO FIORENTINO – Da Bartali a Martini un percorso in bicicletta dedicato al ricordo di due grandi ciclisti. E’ l’omaggio che Giugno di sport all’interno della Fiera di Primavera promosso dal Comune mette in atto per il fine settimana. Gino Bartali sarà il protagonista della serata di domani, sabato 13 giugno: alle 18.30 presentazione del […]

SESTO FIORENTINO – Da Bartali a Martini un percorso in bicicletta dedicato al ricordo di due grandi ciclisti. E’ l’omaggio che Giugno di sport all’interno della Fiera di Primavera promosso dal Comune mette in atto per il fine settimana. Gino Bartali sarà il protagonista della serata di domani, sabato 13 giugno: alle 18.30 presentazione del libro “100 volte Bartali, 1914-2014” a cura dell’Associazione Giglio Amico. Saranno presenti, fra gli altri, il giornalista Paolo Pellegrini, Andrea Bresci, presidente del “Museo amici della bicicletta – Gino Bartali”, Marco Mordini della Federazione ciclistica, Elisabetta Nencini, figlia del campione Gastone Nencini, Giancarlo Del Balio, responsabile del Servizio Volontari nel Mondiale fiorentino di Ciclismo e Piero Vannucci, vice presidente vicario dell’Associazione Nazionale Atleti olimpici e azzurri d’Italia.

Domenica 14 giugno sarà interamente dedicata al ricordo di Alfredo Martini. Alle 9.30, al Centro Spirituale del Ciclismo, al Convento di Santa Lucia alla Castellina (via del Bronzino 9), si terrà l’apertura del Museo del Ciclismo. Alle 10.30 è in programma la Messa. Dopo il pranzo, alle 14, il ricordo di padre Agostino Bertolini. Seguirà, dalle 15, una biciclettata collettiva con arrivo in piazza IV Novembre. Alle 16, sempre in piazza IV Novembre, gimkana per bambini e alle 18, cinema Grotta, gran finale con ospiti illustri del mondo del ciclismo. Ci saranno Daniela Isetti, vicepresidente vicario della Federciclismo, Giacomo Bacci, presidente regionale toscano della Federciclismo e campioni del pedale. Conducono il professor Walter Bernardi, docente di Storia e fFlosofia all’Università di Siena e membro della Fondazione Bartali, e Marco Mordini della Federciclismo. Verrà proiettato un video sulla vita di Alfredo Martini.