Sversamento, il sindaco e l’assessore chiariscono la situazione

CAMPI BISENZIO – Da ieri sera, da quando è stato avviato l’intervento per risalire alla causa dello sversamento nel fosso, si sono susseguite sui social network una serie di ipotesi e interventi. Oggi l’amministrazione comunale chiarisce la situazione. “Abbiamo trovato – dice l’Assessore al Benessere Urbano Riccardo Nucciotti – il punto dove è avvenuto, grazie […]

CAMPI BISENZIO – Da ieri sera, da quando è stato avviato l’intervento per risalire alla causa dello sversamento nel fosso, si sono susseguite sui social network una serie di ipotesi e interventi. Oggi l’amministrazione comunale chiarisce la situazione. “Abbiamo trovato – dice l’Assessore al Benessere Urbano Riccardo Nucciotti – il punto dove è avvenuto, grazie ai sopralluoghi congiunti di Vigili del Fuoco, personale Arpat e tecnici del Comune di Campi Bisenzio. Purtroppo alcuni “criminali” che sono i veri responsabili di questa situazione, sono intervenuti sui tubi dell’oleodotto Eni, nei pressi del ponte di Maccione, con l’obbiettivo di perpetrare un furto dall’oleodotto stesso”. L’Eni, proprietaria dell’oleodotto, è intervenuta questa mattina, con una ditta specializzata per ripristinare il danno ed ha predisposto le prime misure di bonifica del fosso, andando ad aspirare i liquidi presenti all’interno dello stesso. I lavori sono ancora in corso sia per quanto riguarda la questione della manutenzione sia per la bonifica.

campi sversamento (11)Vorrei ringraziare – conclude l’assessore Nucciotti – tutte le persone che sono intervenute da ieri notte e che si sono prodigate per trovare la strada migliore da poter intraprendere in questa particolare situazione. Grazie ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri, all’Arpat, alla Asl, al Consorzio Bonifica Medio Valdarno, alla Protezione Civile Metropolitana e ai dipendenti del Comune, perché tutti insieme hanno lavorato per risolvere un grande problema. Per quanto riguarda la questione sanitaria, con l’intervento di oggi, si dovrebbe ovviare al problema del cattivo odore e dei fastidi derivanti dalla sostanza sversata nel fosso”.

Ci tengo a fare chiarezza – dice il sindaco Emiliano Fossi – mi sembra giusto che i cittadini sappiano e siano informati su quanto accaduto: il danno al tubo dell’oleodotto di Eni è stato creato dolosamente. L’oleodotto è stato bucato, vi sono stati applicati una bocchetta e un tubo per rubare la benzina. La bocchetta che ha ceduto ha fatto sversare nel canale destro del Fosso Reale la sostanza. Stamani risalendo il canale siamo riusciti ad individuare il tutto. Le autorità intervenute hanno collaborato alla perfezione e il danno è stato riparato e in queste ore sta andando avanti la bonifica. A questo punto oltre a rassicurare tutti su eventuali preoccupazioni sulla salute e a ribadire la massima attenzione a far sì che la bonifica vada avanti nel modo più puntuale possibile mi preme ringraziare tutti per la professionalità messa in campo, ma mi rimane purtroppo l’amaro in bocca non soltanto per quello che da ieri sera io e gli altri abbiamo respirato, ma anche per la constatazione del punto al quale siamo arrivati”.