Svincolo di Peretola, al via i lavori per la nuova viabilità di accesso all’aeroporto

FIRENZE – Al via i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Peretola, per l’esattezza della parte relativa al nuovo accesso all’aeroporto da viale Luder con l’eliminazione dell’impianto semaforico all’inizio dell’A11. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti hanno illustrato l’intervento che prevede la realizzazione dello […]

FIRENZE – Al via i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Peretola, per l’esattezza della parte relativa al nuovo accesso all’aeroporto da viale Luder con l’eliminazione dell’impianto semaforico all’inizio dell’A11. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti hanno illustrato l’intervento che prevede la realizzazione dello svincolo terminale di Peretola-nuovo ramo di accesso all’aeroporto. “Grazie a questa opera – si legge in una nota – sarà eliminata l’interferenza tra il flusso dei veicoli in arrivo da viale Luder e diretti in autostrada e quello dei mezzi in uscita dall’aeroporto e quindi il semaforo che oggi crea code e rallentamenti con benefici a livello di circolazione e di inquinamento. In concreto vista la presenza della tramvia e le interferenze tra questa, già costruita, e l’intervento nell’area dello svincolo, il progetto del nuovo ramo di accesso all’aeroporto è stato modificato rispetto alla previsione iniziale. Inoltre grazie allo stralcio rispetto all’opera complessiva di competenza di Autostrade per l’Italia, è stato possibile realizzare l’intervento subito e direttamente dall’amministrazione comunale con i fondi di Autostrade per l’Italia (pari a 1.362.299 euro)”. Lo stralcio progettuale comprende quindi tutto quanto necessario alla costruzione e alla completa funzionalità del nuovo collegamento tra viale Luder e l’aeroporto. In particolare circa 270 metri di viabilità con relativo sistema di smaltimento delle acque piovane e le opere complementari come la segnaletica e le barriere di sicurezza.
I lavori sono iniziati con la bonifica bellica e poi si passerà alla realizzazione dell’opera per terminare entro l’anno.