Taglio dei rami degli alberi vicino alle linee elettriche

LASTRA A SIGNA – Taglio dei rami degli alberi domani, mercoledì 16 novembre. Sarà e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ad effettuare un intervento di manutenzione, potenziamento e sicurezza alizzata dalle 9 alle 15.30, nei pressi di alcuni civici di via Livornese, via Erta, via Caruso, via Selve, via Gaddi, via Galilei, piazza […]

LASTRA A SIGNA – Taglio dei rami degli alberi domani, mercoledì 16 novembre. Sarà e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, ad effettuare un intervento di manutenzione, potenziamento e sicurezza alizzata dalle 9 alle 15.30, nei pressi di alcuni civici di via Livornese, via Erta, via Caruso, via Selve, via Gaddi, via Galilei, piazza Pilati, piazza Gramsci. I tecnici eseguiranno un’operazione di deramificazione e taglio delle piante interferenti con linee elettriche aeree, nella fascia di rispetto adiacente alle linee elettriche di competenza di e-distribuzione.

L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi, piante ad alto fusto e rami cadano sulle linee elettriche. Enel può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire o a richiedere intervento nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a e-distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e programmare l’esecuzione dei lavori in sicurezza. L’intervento deve essere effettuato in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede un’interruzione programmata che Enel ha circoscritto quanto possibile, benché i lavori portino benefici a una porzione più ampia di territorio. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.