Taglio del nastro per 16 appartamenti a canone agevolato

CALENZANO – Nella nuova piazza della Sapienza dove si affaccia la Biblioteca di prossima apertura e da dove si scorge l’Università, la scuola e l’area dove a settembre inizieranno i lavori per la nuova chiesa, sono stati realizzati 16 appartamenti a canone agevolato, inaugurati questa mattina dal sindaco Alessio Biagioli e dal vicesindaco e assessore […]

CALENZANO – Nella nuova piazza della Sapienza dove si affaccia la Biblioteca di prossima apertura e da dove si scorge l’Università, la scuola e l’area dove a settembre inizieranno i lavori per la nuova chiesa, sono stati realizzati 16 appartamenti a canone agevolato, inaugurati questa mattina dal sindaco Alessio Biagioli e dal vicesindaco e assessore al sociale Enrico Panzi. Le case, in via del Lago, si affacciano sulla piazza.

“Gli appartamenti a canone agevolato nascono da una convenzione con il costrutture – ha detto il vicesindaco Panzi – e ha permesso di ottenere un equilibrio tra le esigenze di mettere a reddito gli appartamenti e fornire una risposta adeguata alle esigenze della popolazione. Con questi alloggi a Calenzano siamo arrivati a circa 90 appartamenti a canone agevolato ed è senza dubbio una realtà unica in Toscana per il numero di abitanti e delle case”.

Il vicesindaco Panzi ha spiegato che con il metodo degli alloggi a canone agevoltato le famiglie che risiedono nei 90 alloggi hanno un risparmio complessivo di 150mila euro. “E questo permette – ha detto Panzi – di tenere sotto controllo la situazione dell’emergenza abitativa”.

Gli appartamenti variano da 43 a 70 mq e possono ospitare da 2 a quattro persone, il costo del canone di affitto varia da 320 euro a 470 euro mensili più il costo del condominio. E i contratti sono di tre anni più due.

“Avere più case ad affitto agevolato permette anche di contenere il mercato degli affitti – ha detto il sindaco Biagioli – e questa è una zona in via di completamento. A settembre inizieranno i lavori della nuova Chiesa – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – un altro tassello che servirà per costruire il corso che Calenzano non ha mai avuto. E’ un pezzo di costruzione di Calenzano che ci siamo immaginati realizzato con modalità nuove.

foto gallery