CALENZANO – Taglio del nastro questo pomeriggio per del IV lotto della Mezzana Perfetti Ricasoli, che collega la provinciale per Barberino alla direttrice tra Firenze e Prato. La strada è a doppio senso di marcia con corsie larghe 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri, ha una lunghezza pari a circa 650 metri e si sviluppa in trincea per attraversare la linea ferroviaria Milano-Napoli. L’opera si completa con due rotatorie per la connessione alla viabilità esistente, con una passerella ciclo-pedonale che collega la località il Rosi e la stazione ferroviaria di Calenzano ed, infine, con la sistemazione di via Galilei.
L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato), rientra tra le opere del progetto di terza corsia autostradale ed è finanziato da Autostrade per l’Italia.
L’investimento è stato di circa 14 milioni di euro.
Durante i lavori stradali, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archeologica di Firenze, particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione di un importante edificio di età romana, oltreché di una ricca composizione di elementi antropici rinvenuti durante le attività di scavo.Sono stati i giovani atleti delle società
“Mettiamo un altro importante tassello al progetto di circonvallazione di Calenzano – ha spiegato il sindaco Alessio Biagioli – allontanando il traffico da via di Prato, soprattutto quello pesante. Un progetto che si completerà con l’apertura delle nuove viabilità alle Carpugnane e al Colle”.
Al taglio del nastro il presidente della Provincia Andrea Barducci e i sindaci di Calenzano Alessio Biagioli e di Campi Bisenzio Emiliano Fossi.
Dopo l’apertura del tratto di strada i giovani atleti delle società sportive di Calenzano e Campi hanno percorso per primi il nuovo sottopasso ferroviaria al Ponte ai Pesci.
foto gallery di Roberto Vicario