Taglio del nastro per la nuova sede della Protezione civile (1)

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro stamani della nuova sede della Protezione civile in via Paganini d Quinto Basso adiacente al Parco di Quinto. La nuova sede è stata ricavata dalle strutture utilizzate da Cavet per i lavori dell’alta velocità ed è stata arredata con i mobili provenienti dalla vecchia Biblioteca pubblica di via Fratti […]

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro stamani della nuova sede della Protezione civile in via Paganini d Quinto Basso adiacente al Parco di Quinto. La nuova sede è stata ricavata dalle strutture utilizzate da Cavet per i lavori dell’alta velocità ed è stata arredata con i mobili provenienti dalla vecchia Biblioteca pubblica di via Fratti prima del trasferimento a Doccia. Il centro della Protezione civile è stato attrezzato per ogni evenienza con il supporto di tecnologie innovative che permettano il recupero dei dati dell’anagrafe cittadina.
All’inaugurazione erano presenti oltre al sindaco Gianni Gianassi e all’assessore alla protezione civile Ernesto Appello, il Prefetto Luigi Varratta, l’assessore provinciale Renzo Crescioli e l’assessore di Finale Emilia Lisa Poletti. Erano presenti anche gli assessori alla protezione civile dei Comuni di Calenzano Maria Pia Bonato, di Campi Bisenzio Riccardo Nucciotti e di Signa Marinella Fossi.
L’auditorium del Centro della Protezione civile è stato intitolato a Sandro Pertini.
“Pertini ritornando dall’Irpinia colpita dal terremoto – ha spiegato l’assessore Appella – dichiarò che lo Stato doveva essere in grado di proteggere i cittadini”.
protezione civile sesto 01E’ stato poi mostrato un filmato del 1980 dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini sulla tragedia dell’Irpinia.
Il sindaco Gianassi ha ricordato che “ci sono eventi che ci richiedono di essere pronti a prescindere e noi vogliamo essere pronti – questo centro è stato un lavoro importante”. Ha poi annunciato che la prossima settimana saranno ospiti alcuni bambini di Finale Emilia “gemellati” con la scuola Balducci.
protezione civile sesto 03Complimenti per il nuovo centro della Protezione civile sono arrivati dall’assessore di Finale Emilia Lisa Poletti.
“Siamo abbastanza preparati nel contesto dell’emergenza – ha detto l’assessore Poletti – soprattutto alle alluvioni ma non al terremoto”.
Tra i due Comuni sarà siglato un patto di amicizia.
“L’amministrazione comunale di Sesto – ha detto il Prefetto – ha recepito le parole di Sandro Pertini anche per quanto riguarda la solidarietà”.