Taglio del nastro per l’hub vaccinale a I Gigli: un’esperienza pilota per la Piana e per l’area metropolitana

CAMPI BISENZIO – Taglio del nastro oggi, martedì 29 giugno, per il nuovo, grande hub vaccinale aperto – e già funzionante – nell’area esterna del Centro Commerciale I Gigli di Corte Tonda. “E’ tempo di tornare insieme”, questo lo slogan scelto per l’hub realizzato in collaborazione con Farmapiana su un’area di 250 metri quadrati, la […]

CAMPI BISENZIO – Taglio del nastro oggi, martedì 29 giugno, per il nuovo, grande hub vaccinale aperto – e già funzionante – nell’area esterna del Centro Commerciale I Gigli di Corte Tonda. “E’ tempo di tornare insieme”, questo lo slogan scelto per l’hub realizzato in collaborazione con Farmapiana su un’area di 250 metri quadrati, la cui capacità vaccinale è di 220 dosi quotidiane che potranno diventare 440 con i richiami. L’area, coperta da una tensostruttura, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 21, con i volontari di Misericordia di Campi, Fratellanza Popolare di San Donnino e Pubblica Assistenza di Campi che si occuperanno dell’accoglienza. Una vera e propria esperienza pilota per la Piana ma anche per tutta l’area metropolitana e che ha visto tante personalità all’inaugurazione: il presidente della Regione, Eugenio Giani, l’assessore regionale Monia Monni, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini, l’assessore alle partecipate del Comune di Signa, Gabriele Scalini, Senior Asset Manager Alessandro Tani e il direttore del Centro Commerciale I Gigli Antonino D’Agostino, il presidente di Farmapiana Francesco Lotti, il direttore generale della Asl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi e il coordinatore tecnico farmacie Cispel Toscana, Carla Pucciarelli.

“Il Centro Commerciale I Gigli rappresenta da sempre un punto di riferimento per molte persone e non solo dal punto di vista commerciale, per questo ci è sembrato giusto ospitare il nuovo punto vaccinale negli spazi dell’area esterna, – ha detto il direttore Antonino D’Agostino – siamo vicini ai nostri frequentatori e al nostro territorio, cercando sempre di fare fronte alle necessità dei nostri clienti: in questo momento era importante l’allestimento di un nuovo spazio vaccinale che aiuterà a somministrare più dosi nel nostro bacino e che abbiamo deciso di aprire grazie alla collaborazione con le farmacie comunali Farmapiana”.

“Alla richiesta di poter ospitare uno spazio per le vaccinazioni anti Covid, la proprietà del Centro Commerciale, Eurocommercial Properties, – ha sottolineato Alessandro Tani, Senior Asset Manager – Eurocommercial Properties – si è sentita investita di un impegno importante e condiviso al quale abbiamo risposto subito con entusiasmo anche perché uno dei soggetti impegnati in questo progetto è Farmapiana, già nostra partner presente con la farmacia all’interno dei Gigli. Il Centro Commerciale non è soltanto meta di milioni di visitatori toscani e da fuori regione attratti dalle tante novità e insegne esclusive, ma è anche luogo di aggregazione sociale e parte integrante del territorio, per cui le nostre scelte devono seguire i cambiamenti della società; lo abbiamo dimostrato anche con la recente ristrutturazione della galleria dei Gigli con la riorganizzazione degli spazi per l’introduzione di servizi e forme innovative di accoglienza”.

“Quella al Centro Commerciale I Gigli sarà la prima tensostruttura di cui si occuperanno le farmacie comunali e questo è sicuramente motivo grande soddisfazione, – ha detto Francesco Lotti, presidente Farmapiana – ma è anche il risultato di un impegno che accomuna, oltre ai Gigli, sempre disponibili, Comune di Campi Bisenzio e Regione che desidero ringraziare calorosamente. Saranno 220 i vaccini inoculati quotidianamente, Pfizer e Johnson e Johnson, per accedere ai quali bisognerà comunque passare, tramite la Asl, dal portale della Regione. Desidero inoltre sottolineare come quella di Campi Bisenzio sia una soluzione strategica anche per gli altri Comuni soci di Farmapiana, compreso Borgo San Lorenzo e quindi la zona del Mugello, che potranno raggiungere velocemente un hub vaccinale a pochi chilometri da casa. Sarà inoltre nostra intenzione, per i servizi di assistenza, coinvolgere tutte le associazioni di volontariato della zona, invitando già da adesso chiunque voglia darci una mano a contattarci. Tutto questo a conferma del fatto, come già avvenuto per esempio in occasione dei tamponi, sempre al Centro Commerciale I Gigli, che è nostra intenzione fare rete con chi opera sul territorio. Un ringraziamento, infine, a tutti i nostri farmacisti, circa una trentina, che hanno fatto un’apposita formazione e ci hanno consentito in questo modo di partire con un servizio importante per tutta la zona”.

“Quella dell’hub vaccinale al Centro Commerciale I Gigli è una notizia molto importante, visto che abbiamo sempre ritenuto che quest’area dovesse agire insieme nel dare un servizio ai cittadini, – ha dichiarato Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio – al chiuso, infatti, abbiamo sempre pensato che quelle adottate a Calenzano e Scandicci fossero le soluzioni migliori. Da parte nostra, invece, quando la Regione ha dato il via libera ad altre strutture, ci siamo candidati fin dall’inizio, con il sostegno della Società della Salute Nord Ovest, a ospitare un hub vaccinale in una tensostruttura al Centro Commerciale I Gigli. Oggi finalmente è arrivato il via libera da parte della Regione e l’idea iniziale che ha coinvolto appunto amministrazione comunale, Società della Salute, Centro Commerciale I Gigli e Farmapiana si è concretizzata perché quella di Campi sarà la prima struttura del genere dell’area fiorentina a essere gestita dalle farmacie comunali, dando così un’opportunità in più non solo per Campi ma per tutta l’area metropolitana. Vengono così premiati gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti in prima persona e di questo ringrazio l’assessore regionale Monia Monni che ha seguito tutti i passaggi in maniera specifica”.

“L’apertura di questo hub – ha detto l’assessore regionale Monia Monni – è il frutto della collaborazione tra Farmapiana, I Gigli, la Misericordia di Campi Bisenzio, la Fratellanza Popolare di San Donnino, la Pubblica Assistenza di Campi e il Comune di Campi Bisenzio, insieme a Regione Toscana. È la dimostrazione che il territorio riesce a unire tutte le forze facendo sistema per dare una risposta concreta nella lotta alla pandemia. Un particolare ringraziamento va a Farmapiana, che ha voluto fortemente l’apertura di questo hub e che, prendendo spunto dall’accordo tra Regione e Farmacie, ha costruito un modello innovativo di centro vaccinale, che potrà essere certamente un esempio virtuoso per altre realtà”.

.