Tauriello (FI) “In arrivo 25 immigrati? Il sindaco faccia chiarezza”

SESTO FIORENTINO – Una interrogazione di Forza Italia per chiedere, nel prossimo consiglio, al sindaco Falchi chiarimenti sul possibile arrivo a Sesto di 25 immigrati. “La notizia dell’arrivo circola da giorni – dice Maria Tauriello di Forza Italia – ci risulta che uno degli Hotel in centro a Sesto Fiorentino stia conducendo lavori di ristrutturazione per ospitare […]

SESTO FIORENTINO – Una interrogazione di Forza Italia per chiedere, nel prossimo consiglio, al sindaco Falchi chiarimenti sul possibile arrivo a Sesto di 25 immigrati. “La notizia dell’arrivo circola da giorni – dice Maria Tauriello di Forza Italia – ci risulta che uno degli Hotel in centro a Sesto Fiorentino stia conducendo lavori di ristrutturazione per ospitare i nuovi arrivi. Se la notizia corrispondesse al vero, il sindaco dovrebbe esserne al corrente. A questo punto, noi di Forza Italia chiederemo al sindaco Falchi se la comunità sestese è in condizioni di assumersi e sostenere questo ulteriore onere. La grave penuria di risorse che affligge tanti settori della vita cittadina non può essere ulteriormente aggravata da questa nuova emergenza. Mentre quasi nulla è stato ancora compiuto per avviare un processo di regolarizzazione della posizione degli immigrati”.

A Sesto, afferma Tauriello sono presenti “più di novanta migranti, presso il presidio della  Caritas, nella sede dell’ex Associazionismo Sestese e presso la vecchia sede della Biblioteca di via Fratti. L’amministrazione comunale deve affrontare concretamente la grave situazione che si sta creando, instaurando un dialogo con le Autorità improntato a realismo e concretezza”.

“E’ necessario – conclude Tauriello – evidenziare che lo Stato debba considerare il problema della sostenibilità e dello sforzo richiesto alle comunità locali, in termini numerici, sociali ed economici. Crediamo ancora che un tema così delicato debba essere oggetto di dialogo e di concertazione tra le diverse  istituzioni e non frutto di imposizioni, affinché si renda possibile coniugare le esigenze di sicurezza dei nostri concittadini e, al tempo stesso, la richiesta di una accoglienza dignitosa dei migranti in regola con le norme sul diritto di asilo”.