Teatro, dinamismo e partecipazione per il Cit

CAMPI BISENZIO – Dinamismo e partecipazione sono le parole alla base della filosofia del Teatro Urbano di Comunità e delle attività teatrali in genere del Cit, Centro iniziative teatrali. Ad aprire il percorso c’è proprio il progetto Teatro Urbano di Comunità, laboratorio teatrale permanente per adulti. “Lavoreremo, in collaborazione attiva con i partecipanti – spiegano […]

CAMPI BISENZIO – Dinamismo e partecipazione sono le parole alla base della filosofia del Teatro Urbano di Comunità e delle attività teatrali in genere del Cit, Centro iniziative teatrali.
Ad aprire il percorso c’è proprio il progetto Teatro Urbano di Comunità, laboratorio teatrale permanente per adulti. “Lavoreremo, in collaborazione attiva con i partecipanti – spiegano Manola Nifosì e Sergio Aguirre del Cit – in laboratori artigiani, alla costruzione di un progetto, il processo sarà quindi orizzontalmente verticale e permetterà da subito, agli allievi, di prendere parte al percorso creativo attraverso il metodo delle azioni fisiche”.
Mercoledi 21 ottobre inizi il laboratorio di mediazione teatrale Questioni di famiglie, tra teatro e realtà.  Il laboratorio offrirà ai partecipanti uno spazio e un tempo per giocare ruoli e relazioni, per imparare a conoscersi, rispettarsi e avere fiducia in sé.
“Un’esperienza – spiegano Nifosì e Aguirre – che unisce psicologia e linguaggio dell’arte teatrale, attraverso la messa in atto, sulla scena, di diverse dimensioni della vita personale. Un dialogo con le diverse parti di sé, con le diverse persone della propria vita familiare, che prenderà forma ad ogni incontro in un’esperienza collettiva”. Il progetto è realizzato e promosso da Manola Nifosì, codirettrice del Teatro Urbano di Comunità e da Emanuela Eboli, psicologa e mediatrice familiare.
Iniziano anche i corsi di Fabbrica di Teatro per Bambini & Ragazzi, aperta a tutti i bambini e ragazzi che intendono avvicinarsi al mondo del teatro in modo ludico, divertente e creativo. Il laboratorio guida i ragazzi in un viaggio alla scoperta delle possibilità di movimento e di percezione del proprio corpo, delle relazioni con lo spazio e con gli altri. I desideri, le emozioni, l’immaginario e la fantasia, elementi sollecitati dai giochi-esercizi, fondamentali del linguaggio teatrale, giocano un ruolo importantissimo sostenendo la persona nel suo processo di crescita. I corsi si dividono in fasce di età (6-10 anni e 11-15 anni) ed il laboratorio permanente per giovani over 16. Per informazioni: 329-8628437.