Teatro e incontri per la Giornata nazionale contro la violenza alle donne

CALENZANO – Dal 21 novembre al 4 dicembre si terranno una serie di appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne tra cui anche la premiazione del concorso per le scuole “Uno slogan per Cosa fa la Differenza?”. Al Teatro Manzoni dal 21 al 25 novembre andrà in scena “La donna […]

CALENZANO – Dal 21 novembre al 4 dicembre si terranno una serie di appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne tra cui anche la premiazione del concorso per le scuole “Uno slogan per Cosa fa la Differenza?”.

Al Teatro Manzoni dal 21 al 25 novembre andrà in scena “La donna fatta a pezzi” (Info e prenotazioni: 055.8877213 – teatro.donne@libero.it). Il 25 novembre a CiviCa la giunta, nel corso di una riunione straordinaria, premierà i vincitori del concorso per gli alunni delle scuole medie “Uno slogan per cosa fa la differenza: tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali”, promosso dal Comune, dall’associazione Sale in Zucca e dall’Istituto Comprensivo di Calenzano. I lavori dei ragazzi e delle ragazze saranno esposti in biblioteca a partire da lunedì 18 novembre.

“Il fenomeno della violenza sulle donne è in spaventosa crescita, soprattutto in ambito familiare e solo una percentuale bassissima dei casi di crimini contro la donna viene denunciata, per paura, per omertà, per mancanza di difese adeguate, – hanno dichiarato l’assessore alle pari opportunità Laura Maggi e l’assessore alla cultura Irene Padovani – le iniziative che l’amministrazione ha promosso nella scuola e nei luoghi della cultura hanno la finalità di sensibilizzare la cittadinanza su questo fenomeno. Una vera e propria campagna per dire no in modo forte e deciso alla violenza contro le donne e ad ogni forma di violenza, attraverso la cultura, portando messaggi di rispetto, pace e amore”.

Gli altri appuntamenti: giovedì 28 novembre alle 21.15 a CiviCa si terrà il concerto “Till it happens to you: fino a quando non capita a te non sai come ci si sente”, un viaggio contro la violenza attraverso la musica, dal pop al rock al soul, con Irene Vavolo accompagnata dal chitarrista Maurizio De Giglio. Ingresso libero, consigliata la prenotazione; venerdì 29 novembre dalle 19 alle 22 CiviCa si trasformerà in una biblioteca vivente con “The Human Libray – Speciale: raccontare le donne”, a cura dell’associazione Sconfinando e degli Amici di CiviCa e alle 21.15 al Teatro Manzoni si terrà lo spettacolo “Canto per la coscienza di genere”, a cura di Teatro Metropopolare e il coro Toscantando, che eseguirà i canti della tradizione popolare toscana mescolati alle parole di Virginia Woolf, Michela Murgia, Sylvia Plath e altre autrici, per raccontare il percorso dei diritti delle donne. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il 28 novembre, telefono 055 8833.292/448. Mercoledì 4 dicembre alle 21.15 a CiviCa si terrà il reading “Chi difende Margherita” a cura di Gaia Nanni che, accompagnata alla chitarra da Gabriele Doria, darà vita e voce alle protagoniste di tre racconti mai pubblicati di Maurizio De Giovanni, che con profonda sensibilità e poesia narra tre storie toccanti unite fra loro da un sottile filo rosso: la violenza sulle donne. Ingresso libero, si consiglia la prenotazione.