Teatro in vernaco con Magia di Voci al Gorinello

CAMPI BISENZIO – “Da domani si fa i conti” è la commedia in vernacolo fiorentino che la compagnia teatrale Magie di Voci metterà in scena sabato e domenica prossimi al Teatro Cesare Rugi del Gorinello. Questa volta la compagnia teatrale composta da giovani tra i 15 e i 30 anni, si cimenta nel vernacolo fiorentino […]

CAMPI BISENZIO – “Da domani si fa i conti” è la commedia in vernacolo fiorentino che la compagnia teatrale Magie di Voci metterà in scena sabato e domenica prossimi al Teatro Cesare Rugi del Gorinello. Questa volta la compagnia teatrale composta da giovani tra i 15 e i 30 anni, si cimenta nel vernacolo fiorentino e propone una commedia brillante con la regia di Alessandro Ragusa. “Nella commedia già molto vernacolare per scrittura noi abbiamo voluto inserire tanti gesti, tante parole o giri di frase della nostra tradizione – spiega il regista Alessandro Ragusa – dalla nonna che ripone la pezzola, il fazzoletto, nella manica della veste, il vestito, al liquorino dei frati la gemma d’abete prosegue perchè non ci siamo sempre soffiati il naso nel fazzolettino di carta ma anche in quello di stoffa oppure sulla mana e non mano, per chi non aveva nemmeno la pezzola”.
La trama racconta di una giovane coppia che vuole sposarsi, di una mamma che vuole accasare la sua bambina ad un uomo con le palle (quantomeno nello stemma) ed una coppia di genitori che per aiutare il figlio decidono che da domani si fa i conti. La commedia andrà in scena sabato 4 maggio alle 21.30 e domenica 5 maggio alle 16.45.